“Italian Wonder Ways” – I Cammini nell’anno del Giubileo

In occasione del Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco e della proclamazione dell’Anno Nazionale dei cammini indetto dal MIBACT, è nato il progetto “Italian Wonder Ways”, ideato dal Consorzio “Francesco’s Ways” e realizzato grazie all’accordo di collaborazione tra le Regioni Umbria, Lazio, Toscana e Marche.

“Italian Wonder Ways” identifica, nella sua prima edizione, cinque percorsi di pellegrinaggio (Via di Francesco, Cammino Francescano della Marca / Via Lauretana, Cammino di San Benedetto, Via Francigena e Via Amerina) che si snodano nel Centro Italia, creando un prodotto turistico capace di soddisfare le diverse esigenze del viaggiatore, sia di chi è interessato al cammino in chiave religioso/spirituale, sia di chi ama il trekking, la bicicletta o il cavallo.
Il Consorzio “Francesco’s Ways” lavora da qualche anno alla promozione e commercializzazione dei Cammini, contando più di 150 aziende ricettive, ristorative e dei servizi e coinvolgendo i Comuni e le Associazioni presenti lungo i percorsi.

“Francesco’s Ways”, le Regioni, con il supporto di Opera Romana Pellegrinaggi e con il Patrocinio del MIBACT, organizzano dal 21 al 28 settembre “Italian Wonder Ways”, un grande educational internazionale in cui sei gruppi di “pellegrini” selezionati tra giornalisti e bloggers provenienti dai cinque continenti, percorreranno ognuno un cammino tra Via di Francesco, Via Lauretana/Cammino Francescano della Marca, Cammino di San Benedetto, Via Francigena e Via Amerina.
Umbria, Lazio, Toscana e Marche, soggetti promotori dell’evento, giocano un ruolo chiave per la promozione di questo prodotto turistico e per lo sviluppo dei territori coinvolti dai Cammini, e investono in questo innovativo progetto di comunicazione internazionale, sollecitando gli ambassadors alla scoperta del patrimonio storico – artistico, all’esperienza di luoghi ricchi di fascino e spiritualità, ad assaporare le eccellenze enogastronomiche dei luoghi attraversati.

Quattro le tappe su ogni cammino; al termine una in comune per giungere a Roma, dove i partecipati saranno protagonisti di un grande evento finale, realizzato in una location di eccellenza. Il giorno successivo è prevista l’Udienza pontificia.

Durante il cammino i gruppi verranno accolti dalle comunità locali, saranno coinvolti in eventi territoriali di animazione, per respirare e vivere completamente l’atmosfera dei piccoli borghi, che caratterizzano innumerevoli i Cammini del Centro Italia.

Ulteriore iniziativa in programma è quella legata al “menù del pellegrino”: gli ambassadors saranno “tentati” da diverse proposte culinare, utilizzando i panieri di prodotti d’eccellenza locali e le ricette storiche.

(Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2016)

Advertising
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Casale Verde Luna
  • Banner Stella 2022
Advertising

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni