Presepe Vivente - Grotte di Pastena: Dicembre - Gennaio
There are no translations available.

All’interno delle Grotte di Pastena si ricrea la scena del presepe di Betlemme con i pastori, la rappresentazione di antichi mestieri e i canti natalizi per accompagnare la scena della Natività. Una manifestazione realizzata dal Consorzio delle Grotte di Pastena e di Collepardo, con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Pastena, dell’Amministrazione Provinciale e della XVI Comunità Montana.
GUARDA FOTOGALLERY 2008 - GUARDA VIDEO 2007

 
Dove si fa: GROTTE DI PASTENA
Un pò di storia:

Le origini del Presepe risalgono alla lontana notte del 1223 in cui S. Francesco da Assisi volle rievocare la nascita del bambin Gesù, riproponendo ai fedeli riunitisi per ascoltare la sua parola, la scena della grotta di Betlemme, in una chiesetta a Greccio.
Si trattò del primo presepe vivente e la tradizione si è perpetuata nei secoli arrivando fino ai giorni nostri: numerosissime sono infatti in Italia e nel mondo le rievocazioni della Notte Santa.
La raffigurazione della natività ha però origini ben più remote, infatti i primi cristiani usavano scolpire o dipingere le scene della nascita di Cristo nei loro punti di incontro (ad es. le Catacombe romane); poi quando il Cristianesimo potè essere professato fuori dalla clandestinità, tale usanza continuò e scene con Giuseppe, Maria e il Bambino andarono ad arricchire le pareti delle prime chiese. Si trattava di graffiti, rilievi e affreschi: per vedere le prime statue dobbiamo attendere la fine del 1200 e per lungo tempo ancora tale tradizione è rimasta prerogativa delle chiese e delle comunità religiose, fino al 1700: è Napoli (allora facente parte dei domini borbonici e al centro di fitti scambi commerciali con la Spagna ed il resto d'Europa) ad essere considerata la culla della diffusione dell'attuale presepio.

Che cos'è:

Nelle Grotte di Pastena viene ricreata la stessa atmosfera della Grotta di Betlemme: il susseguirsi di personaggi, la rappresentazione di antichi mestieri e il sottofondo di canti natalizi, creano un’atmosfera molto suggestiva. Fanno da cornice i pastori con il gregge, mucche al pascolo, zampognari e donne in costume mentre, lungo il viale che conduce all’interno, vengono allestite antiche botteghe per la vendita e la degustazione dei prodotti tipici. Il corteo, composto da oltre cento figuranti tutti rigorosamente del comune di Pastena, inaugura il percorso, partendo dal piazzale delle grotte antistante l’ambientazione della locanda. Molte le ambientazioni riprodotte al di fuori delle grotte. I giardini adiacenti l’ingresso delle grotte ospitano le botteghe artigiane, la posta, diverse cantine, e fumanti frittelle fritte molto apprezzate da parte di tutte le centinaia di visitatori che ogni anno visitano la stupenda rappresentazione della natività. Come sfondo musiche folkloristiche, balli, canti e tante degustazioni di prodotti tipici. All’interno delle grotte poi la rappresentazione della natività, vero fiore all’occhiello di questo presepe vivente unico nel suo genere in provincia.

Quando si svolge: Dicembre - Gennaio
L'organizzazione: Consorzio Grotte di Pastena e di Collepardo
Informazioni utili: Consorzio Grotte di Pastena 0776.545011 - 0776.546322
Comune di Pastena 0776.546531 

Scheda realizzata in occasione della V edizione 2007
Come si raggiunge:

In Treno:
treno Roma-Napoli via Cassino - fermata Ceprano. Autobus CO.TRA.L. per Pastena
Via Autostrada: 
da Roma: A1(Milano-Napoli) uscita Frosinone. Direzione Ceccano-Castro dei Volsci-Pastena.
da Napoli: A1 (Napoli-Milano) uscita Pontecorvo. S.S.628 "Leuciana" direzione Pontecorvo- Pico Pastena

 

Condividi su:

 
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
100 Itinerari
Info e Contatti La Ciociaria
C'è da Fare Mangiare e Dormire
Pacchetti Turistici Eventi e Manifstazioni
Multimedia Trova Tutto in Ciociaria
newsletter off

belle buone off

Scegli la lingua

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
ico evidenza left

Pacchetti Turistici

AUTUNNO IN CIOCIARIA
TRA VIGNETI E ULIVETI

vendemmia176
Tour 3 gg - 2 notti
[Per gruppi]
VEDI L'OFFERTA

AUTUNNO IN CIOCIARIA VIENI
A RACCOGLIRE LE OLIVE

olive176Tour 3 gg - 2 notti
[Per gruppi]
VEDI l'OFFERTA

I TESORI DELLA CIOCIARIA

tesori176Tour 3 gg - 2 notti
[Individuali]
VEDI l'OFFERTA

LO SCHIAFFO DI ANAGNI
anagni176Tour 3 gg - 2 notti
[Individuali]
VEDI l'OFFERTA

LE MURA CICLOPICHE
E LE ACROPOLI
acuto176LE MURA CICLOPICHE
E LE ACROPOLI

Tour 3 gg - 2 notti
[Minigruppi]
VEDI l'OFFERTA

Marchi di qualità

bandiere arancioni2
I Borrghi più Belli d'Italia
Le città dell'Olio
Le Strade dei Sapori
citta tartufo
citta vino
ospitalita italiana off

Chi è in linea

We have 487 guests online
In evidenza

PARTNER 2014

Media Partner

Banner
Banner
Banner

La vetrina dei nostri partner