phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 425 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Borghi e Città d'Arte Pacchetti turistici gruppi

Viaggi e Assaggi in Ciociaria Pacchetti turistici gruppi

Traduci con Google

Articoli

 


Informazioni


Contatti

telefono
fax

email64
sitointernet

Viste guidate interne :
telefono

Prenota la visita guidata con il Centro Guide Cicerone:
telefono 0775.211417 - 349.4981226
faxFax: 0775.859011
email64Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sitointernetwww.ciceroneweb.it


Multimedia

Mappa

Servizi e Pacchetti Turistici

Il borgo, nella sua struttura, presenta chiare origini medievali, conservando l’originaria cinta ed all’interno le case-torri ed i caratteristici vicoletti. Il circuito murario è intervallato da una serie di torrette di avvistamento, sovrastate dalla possente mole del torrione medievale. La piazza principale si apre a balcone sul Tomolo, caratteristica e profonda voragine carsica con le sue verdi balze e la vegetazione spontanea.

Per la particolare dislocazione del paese, la composizione dell’abitato più antico segue l’irregolare conformazione del territorio disponendosi a ferro di cavallo lungo il bordo della dolina. Per questa disposizione è estremamente difficile seguire un itinerario ben definito, tuttavia si consiglia il seguente percorso:uscendo dalla piazza principale del paese, Piazza Umberto I, si prosegue diritto, fiancheggiando il palazzo comunale, si riscende gradatamente vicolo Chiaie fino in fondo dove si svolta a sinistra e si percorre interamente il vicolo da cui è possibile ammirare i vecchi caseggiati ed i vari affacci alle mura di cinta; si esce infine nei pressi di Porta Suso, che apre verso occidente, da cui si ammira lo splendido panorama di Sora e una torretta delle mura di cinta.

Da qui, proseguendo a sinistra, ci si trova di fronte a due archi ed imboccando via Campo dei Fiori, si possono ammirare alcuni portali e caratteristici scorci panoramici. Discendendo un’ampia scalinata, si percorre il Borgo Loreto (Vernolfo). Al termine ci si trova di fronte al Parco della Rimembranza, una collinetta sovrastata da un baldacchino architettonico (Calvario) eretto a protezione della croce, che ricorda la missione predicata a Campoli da San Gaspare del Bufalo nel 1824.

La visita del centro storico si completa in via F. Cirelli, da cui è possibile osservare un bel tratto delle mura di cinta e da cui si diparte un dedalo di vicoletti, spesso angusti, che caratterizzano la parte più antica e suggestiva del paese, quella retrostante il palazzo comunale.

Informazioni utili:

+39 0775.211417 +39 393.9229768

 

Contatti

gps Viale Mazzini, 69  03100 Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

La Newsletter

Meteo

Seguici su Facebook

Utilizziamo i cookie per migliorare il sito e per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Una direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso avviso, che apparirà solo questa volta.