News:
41° Festival della Zampogna - Acquafondata 24-25-26 agosto 2012

acquafondata-bennato-550

Grande apprezzamento e partecipazione di pubblico per il 41° Festival della Zampogna che si è tenuto ad Acquafondata dal 24 al 26 agosto 2012. Concerti, documentari e convegni con i più grandi musicisti, cultori, esperti e costruttori di zampogne.

La Zampogna trionfa al festival di Acquafondata: Eugenio Bennato, Gianni Perilli, Giancarlo Parisi dalla Sicilia, Luigi Lai dalla Sardegna e oltre 500 suonatori di zampogna provenienti da tutta Italia hanno reso omaggio alla kermesse diretta da Benedetto Vecchio, leader degli MBL, che ha chiuso brillantemente, con un coinvolgente e seguitissimo concerto, la tre giorni di Acquafondata.

Anche quest'anno è stato assegnato il premio Cesare Perilli Acquafondata, attribuito nello specifico ai Calamus di Picinisco.

Per il sindaco Antonio Di Meo si è trattato di un'edizione positiva che ha posto il festival e il paese al centro del mondo "Ringrazio il Presidente del Consiglio Regionale on. Mario Abruzzese, la Provincia di Frosinone e la Banca Popolare del Cassinate per il sostegno accordato alla manifestazione”.

Il 19 agosto appuntamento con Gnocchi e Zampogne in occasione della 52° Sagra degli gnocchi di Acquafondata. Il tutto nella capitale del triangolo della zampogna tra Lazio, Abruzzo e Molise. Un evento fatto di suoni che ricordano il passato.

 

Foto Gallery Video dalla web-tv

Festival Zampogna 2012
Festival Zampogna 2012 - Perilli e Bennato
Festival Zampogna 2012 - MBL

Foto 2011

Foto 2010
Foto 2009
Foto 2008

Foto 2007
Foto 2006

Festival della Zampogna 2012
Festival della Zampogna 2012-Concerto MBL

• Edizione 2011
Edizione 2010
Edizione 2009 (1) - Edizione 2009 (2)
Video la Zampogna Perfetta
La Valle delle Zampogne

 

 


 

Programma

Domenica 19 Agosto 2012 Gnocchi e Zampogne

Ore 16,00 Apertura della manifestazione con LE MEZZE STAGIONI - Guppo Jazz di Damiano La Rocca
Ore 17,30 Viaggio in video tra i festival degli anni passati
Ore 18.00 Distribuzione degli gnocchi in occasione della 52° SAGRA DEGLI GNOCCHI DI ACQUAFONDATA
Ore 21,00 Spettaccolo di arte varia: “SOGNO D’ESTATE”.

Venerdì 24 Agosto 2012 41° Festival della Zampogna

Ore 17.00 - Apertura manifestazioni
- Accoglienza e benvenuto agli artisti del 41°FESTIVAL CON LE ZAMPOGNE DI ACQUAFONDATA
Ore 18.00 - Raduno dei suonatori di zampogna
Ore 18.30 - Sfilata per le vie del paese
Ore 19,00 - Viaggio in video tra i festival degli anni passati
Ore 21.00 - Le campane di Don Francesco con le zampogne di Acquafondata e GRUPPO BANDANCIA in concerto da Terracina (LT)

Sabato 25 Agosto 2012

Ore 16.00 - Raduno degli artisti suonatori di zampogna
Ore 16,30 - Si balla per la zampogna: in scena le ragazze della scuola “Principe”
Ore 17.00 - Zampogne libere in concerto
Ore 18.00 - Esibizione gruppo: “Nuova compagnia del Gargano”
Ore 21.00 - GIANNI PERILLI l’Altraetnica
Ore 22.00 - Concerto di EUGENIO BENNATO

Domenica 26 Agosto 2012

Ore 9.00 - Accoglienza e accredito dei musicisti partecipanti al festival
Ore 10.00 - Inizio rassegna con l’esibizione di virtuosi suonatori di zampogna provenienti da ogni parte d’Italia
Ore 12.00 - SALUTO DELLE AUTORITÀ
- Magia dell’antico strumento tra le mani dei suonatori più virtuosi d’Italia
Ore 15,30 - Le cornamuse di CANNARA PIPE BAND
Ore 16.00 - Rinascita dell’Associazione Nazionale Zampognari d’Italia con sede ad Acquafondata
- Attribuzione del premio “CESARE PERILLI” e premiazioni varie
Ore 17,00 - Zampogne e campane con Don Francesco e Zampognisti di Acquafondata
Ore 17.30 - Esibizione Gruppo CALAMUS
Ore 19.00 - Gruppo MADRE TERRA
Ore 21,00 - Omaggio al 41° Festival con MBL & BENEDETTO VECCHIO, partecipazione di artisti del mondo dello spettacolo.
(Le Launeddas di Luigi Lai dalla Sardegna e le più suggestive esecuzioni con suonatori di zampogna come Giancarlo Parisi dalla Sicilia, gli zampognari bergamaschi - etc...)

 

Area Stampa

GUARDA LA SCHEDA della manifestazione

La locandina 2012

Dal 24 al 26 agosto 2012 ad Acquafondata appuntamento da non perdere con il 41° Festival della Zampogna, all’insegna di concerti, documentari e convegni con i più grandi musicisti, cultori, esperti e costruttori di zampogne. Ospite d’eccezione sarà Eugenio Bennato. Domenica 19 agosto si terrà una sorta di anteprima con Gnocchi e Zampogne in occasione della 52° Sagra degli gnocchi di Acquafondata. Il tutto nella capitale del triangolo della zampogna tra Lazio, Abruzzo e Molise, nel corso di un evento fatto di suoni che ricordano il passato organizzato dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con Ciociariaturismo.

In programma l’esibizione di oltre 700 musicisti di alto livello da tutta Italia ed Europa, tra i quali Eugenio Bennato, Benedetto Vecchi & MBL – Musicisti del Basso Lazio, Gianni Perilli, Calamus, Cannara Pipe Band, Madre Terra, Nuova compagnia del Gargano, Gruppo Bandancia oltre, naturalmente, i suonatori di zampogna di Acquafondata che accoglieranno i visitatori e i colleghi. Per tutta la durata del Festival sarà attivo un servizio navetta gratuito dai parcheggi presso il campo sportivo.

“Esprimo il più vivo compiacimento - afferma il Presidente del Consiglio regionale Mario Abbruzzese - per un evento che, dal lontano 1961, richiama l’attenzione nazionale ed internazionale sulla zampogna, patrimonio culturale da salvaguardare perché sinonimo di un’identità, agricola e pastorale, che costituisce il valore aggiunto di bellissimi paesi come Acquafondata. Ringrazio il Sindaco e quanti hanno lavorato alla riuscita di questo evento, ormai annoverato tra le più prestigiose manifestazioni del nostro territorio”.

“Rivolgo i miei complimenti - sottolinea l’Assessore provinciale alla Cultura Antonio Abbate - agli organizzatori, in particolare all’amministrazione comunale di Acquafondata, con l’augurio di continuare a essere custodi e messaggeri di valori universali votati al Bene comune attraverso la Cultura con il Festival Internazionale della Zampogna e i suoni e i ritmi più tradizionali, le atmosfere e le melodie che rimandano alla nostra storia, al nostro passato, al nostro substrato culturale più vero e autentico”.

Il ricco programma del Festival, presentato da Aurora Folcarelli di Teleuniverso, è stato annunciato dal sindaco Antonio Di Meo che afferma: “Rivolgo con piacere il mio sentito ringraziamento, anche a nome dei miei concittadini e dell’Amministrazione Comunale, al Presidente del Consiglio Regionale on. Mario Abruzzese per la sua grande e fattiva sensibilità che ha reso possibile lo svolgimento di questa 41° edizione, all’Assessori alla Cultura e al Turismo dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, al Presidente dell’Amm.ne Provinciale e a tutte le autorità per aver riconosciuto ad Acquafondata il merito che consente oggi di organizzare la 41° edizione del Festival Nazionale con rassegna Internazionale. Questa 41° edizione è stata affidata nuovamente alla direzione artistica di Benedetto Vecchio che, con oltre 70mila cd venduti con gli MBL, è un vero e proprio ambasciatore della musica popolare ciociara e della zampogna nel mondo. Mio auspicio è che gli enti territoriali sostengano in maniera concreta, con risorse certe, questa manifestazione inserendola tra i “Grandi Eventi” della provincia di Frosinone e della Regione Lazio in occasione della 42° edizione che si terrà nel 2013”.

Informazioni Visite Guidate

Comune di Acquafondata: 0776.584432

Ciociariaturismo: 0775.211417

Centro Guide Cicerone: 0775.211417 - info@ciceroneweb.it
- Nicoletta Trento: 338.3447854
- Francesca Casinelli: 349.4981226
- Paolina Iacovissi: 347.8266132
- Linda Baldassarre: 339.2016831

Pacchetti turistici

Prenota subito

Week-end 2 giorni-1 notte
Week-end 3 giorni-2 notti
(pacchetti per individuali, famiglie e minigruppi)
Magiare Dormire Vedere Trova Tutto

Vai alla pagina del comune di Acquafondata

 

mbl-550 

 

Condividi su:

 
100 Itinerari
Contatti multimedia off
la ciociaria off 2013 mangiare dormire off 2013
C'è da Fare Pacchetti turistici
Eventi trova tutto
Iscriviti alla Newsletter

Notizie Belle e Buone

Marchi di qualità

bandiere arancioni2
I Borrghi più Belli d'Italia
Le città dell'Olio
Le Strade dei Sapori
citta tartufo
citta vino
ospitalita italiana off

Chi è in linea

 309 visitatori online
In evidenza

PARTNER 2013

Media Partner

Banner
Banner
Banner

La vetrina dei nostri partner