phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 624 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Il marmo di Coreno

Informazioni

percorso Ente: Consorzio per la valorizzazione del Perlato Coreno srl
  Via Casale snc  03040 Coreno Ausonio (Fr) - Italia
cartinaVisite Guidate: Centro Guide Cicerone

Contatti

telefono+39 0776.951502
fax+39 0776.951502

email64Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sitointernetwww.perlatocoreno.it

Prenota la visita guidata con il Centro Guide Cicerone:
telefono 0775.211417 - 349.4981226
faxFax: 0775.859011
email64Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sitointernetwww.ciceroneweb.it


Multimedia

Mappa

Servizi e Pacchetti Turistici

Le cave di Perlato Royal Coreno©, nobile pietra ornamentale usata da secoli nell'edilizia, nell'arredo urbano e negli interni d'autore, si trovano esclusivamente in un'area territoriale precisa e ben delimitata (circa 20 kmq) all'interno del nuovo Distretto Industriale “Area del Marmo” dei Monti Ausoni, limitatamente ai comuni di Ausonia e Coreno Ausonio per la provincia di FR e i comuni di Castelforte e SS. Cosmo e Damiano nella provincia di Latina.

Le lavorazioni in Perlato Coreno sono presenti in tutto il mondo, infatti oltre l'80% del prodotto viene esportato, grazie anche alla sua qualità, ai prezzi competitivi, alla assoluta serietà delle contrattazioni ed al rispetto dei tempi di consegna. Le analisi specifiche sulle caratteristiche essenziali del Perlato Royal Coreno ® evidenziano il punto di forza della materia prima: Calcare mitrico puro al 99%, di grande lavorabilità, con elevata resistenza all'usura e all'attrito radente.

Il Coreno Ausonio è una roccia di natura sedimentaria. Tali rocce si possono formare in diversi modi:

- Rocce sedimentarie di origine chimica, deposte per precipitazione delle sostanze disciolte in una soluzione dalla quale il solvente si perde per evaporazione
- Rocce clastiche, caratterizzate dalla sovrapposizione e dall’accumulo di frammenti di rocce preesistenti
- Rocce organogene, originatesi per la deposizione di parti inorganiche di animali e vegetali

Esistono ben quindici tipologie cromatiche di Perlato Royal Coreno:
Classico chiaro, Classico Brown,  Botticino, Mezza Perla, Nocciolato chiaro, Nocciolato Brown, Perlatino, Risatino, Mezza Perla beige, Conchigliato, Mezza Perla brown, Beige venato, Fondomare, Perlatino secondo bianco, Biancone.  Il colore del materiale, che risulta sempre disomogeneo anche all’interno dello stesso livello produttivo, varia dal bianco al marroncino chiaro.
Per tutelare questa straordinaria risorsa della Ciociaria è nato Il Consorzio per la Valorizzazione del Perlato Coreno, proprietario dei marchi: perlato royal coreno®, perlato royal®, perlato coreno®, marmo di coreno®, pietra di coreno® e coreno royal®. Dal sito ufficiale, tradotto in quattro lingue è possibile scaricare il “Manuale del Perlato Coreno”, con approfondimenti sull’origine del bacino, la storia e le principali caratteristiche del materiale.

Coreno Ausonio: Le Cave del marmo

 

Contatti

gps Viale Mazzini, 69  03100 Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

La Newsletter

Meteo

Seguici su Facebook

Utilizziamo i cookie per migliorare il sito e per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Una direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso avviso, che apparirà solo questa volta.