phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 380 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Terme Pompeo
 

Informazioni

percorsoIndirizzo: Via Casilina, 183, Ferentino (Fr) - Italy
calendarioOrari e Biglietto di ingresso: c
licca qui
cartinaVisite Guidate nei dintorni: Centro Guide Cicerone

Contatti

telefono+39 0775.244114 +39 0775.24181
faxFax: 

email64Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sitointernetwww.termepompeo.it

Prenota la visita guidata con il Centro Guide Cicerone:
telefono 0775.211417 - 349.4981226
faxFax: 0775.859011
email64Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sitointernetwww.ciceroneweb.it


Multimedia

Mappa

Servizi e Pacchetti Turistici

Frequentato nell’antichità dalla più alta aristocrazia romana, il Complesso Termale di Ferentino oggi si propone con una rinnovata immagine dalla quale emerge il fascino di una sobria eleganza non disgiunta da moderni criteri estetico-funzionali. L’ideale connubio dà vita ad un ambiente accogliente e confortevole in grado di soddisfare le più diverse esigenze.

Le acque fredde di Ferentino sgorgano ad una temperatura di 19° C nell’area di Fontana Olente, alimentate, attraverso un cunicolo sotterraneo scavato nel travertino, da una sorgente alle pendici del Monte Radicino. L’acqua delle Terme Pompeo, per la loro composizione sulfurea-bicarbonato-calcica, ha un’ampia gamma di applicazione per la cura di numerose patologie. Le affezioni delle vie respiratorie vengono trattate mediante inalazioni, aerosol e polverizzazioni; per le malattie dell’orecchio-naso-gola si ricorre a insufflazioni endotimpaniche, ventilazioni polmonari, irrigazioni nasali e ginnastica respiratoria; bagni caldi con idromassaggi vengono impiegati nella terapia delle forme artroreumatiche e dermatologiche, mentre l’ozonoterapia è utilizzata per le vasculopatie.

Completa l’offerta dei servizi termali un centro per la rieducazione tubarica e foniatrica: la prima a completamento del ciclo di cura previsto per la sordità rinogena, la seconda per la cura e la prevenzione delle alterazioni funzionali ed organiche delle corde vocali. Per le bronchiti croniche viene proposto il ciclo di ventilazione polmonare abbinato alla ginnastica respiratoria. L’attrezzato e moderno complesso termale, immerso in un parco secolare, è dotato inoltre di due piscine termali e del qualificato Beauty Terme Pompeo che è in grado di prendersi cura della bellezza degli ospiti delle Terme offrendo trattamenti dermopurificanti per il viso e per il corpo, maschere con fango termale e fango d’argilla, massaggi circolatori, linfodrenanti e antistress, sauna, solarium, idro dietologia, serivizi beauty.

I benefici effetti delle acque di Ferentino, dette un tempo Acquapuzza, erano noti già all’epoca dei Romani che, veri cultori del benessere termale, non mancarono di erigere sul posto un edificio ad hoc del quale, purtroppo, oggi non restano tracce se non negli scritti degli autori classici (Tito Livio, Svetonio..). In base alle antiche citazioni sembra che le terme siano state costruite per volontà di Flavia Domitilla, moglie dell’imperatore Vespasiano e madre di Tito e Domiziano; frequentati dunque dalla più alta aristocrazia romana, gli impianti termali vennero poi distrutti dai barbari, mentre tutta l’area finì col trasformarsi in una palude malsana.

La bonifica della zona, iniziata nei primi anni del Settecento e terminata verso la metà del secolo successivo, favorì l’idea di sfruttare nuovamente le sorgenti a scopo terapeutico; in quest’ottica di recupero, Ambrogio Pompeo, proprietario di uno dei terreni irrigati, nel 1854 costruì un edificio termale sulla base anche di un’accurata analisi delle acque e relativi benefici eseguita dall’illustre clinico Prof. Guido Baccelli, padre del Termalismo e primo Ministro della Sanità dell’Italia riunita, che ne esaltò le qualità chimiche e terapeutiche. Nel corso degli anni le Terme Pompeo hanno raccolto sempre maggiori consensi sino ad essere rinomate in tutto il Lazio anche grazie al nuovo complesso termale che, costantemente ampliato e rinnovato, sorge ad appena 3 km da Ferentino.
 
 
 
 

Contatti

gps Viale Mazzini, 69  03100 Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

La Newsletter

Meteo

Seguici su Facebook

Utilizziamo i cookie per migliorare il sito e per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Una direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso avviso, che apparirà solo questa volta.