phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Vacanze in Ciociaria 2021 - Idee, Viaggi e Soggiorni

Notizie Belle e Buone dalla Ciociaria e dal Lazio

La Ciociaria di San Benedetto

Programmed events

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun

La Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere informato su Eventi e Visite Guidate in Ciociaria

Please enable the javascript to submit this form

Terme e Benessere

Relax

Scoprire i tesori della Ciociaria significa anche scoprire le tante strutture ricettive di qualità che garantiscono una vacanza tra relax, gusto e silenzio. E' tra i borghi e le le città d'arte che si potranno vivere esperienze uniche.

 

 

 

 

 

 

Centri Benessere

Tra Fiuggi, Ferentino e Cassino sono numerosi i centri benessere di qualità che fanno della Ciociaria uno dei luoghi del buon vivere, é qui che in strutture particolarmente attrezzate si può ritrovare la perfetta forma fisica.

 

 

 

Fonte di Bonifacio VIII a Fiuggi

Fonte di Bonifacio VIII a Fiuggi

 

La Fonte Bonifacio VIII fu costruita, all’inizio del Novecento, dall’architetto Garibaldi Burba in elegante stile liberty di cui rimane solo il suggestivo portale d’ingresso. Intorno agli anni ’60, infatti, la struttura interna fu completamente ristrutturata con alternanza di spazi aperti e chiusi che si oppongono alla lussureggiante vegetazione.

La Fonte Bonifacio VIII è il luogo predisposto alla cura vera e propria, da effettuarsi la mattina a digiuno. Comprende circa un centinaio di fontanelle, sparse nelle aree verdi, a cui possono accedere contemporaneamente fino a 25.000 persone. L’imponente salone centrale è costituito da impianti di riscaldamento che permettono di effettuare la cura delle acque anche nei mesi invernali. Il complesso è però ben più articolato in quanto comprende un insieme di strutture per il soggiorno degli ospiti quali: bar, caffè, concerto, sale polifunzionali.


Benessere in un bicchiere d'acqua. La terapia idropinica con Acqua Fiuggi, accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale, risulta ottima per la cura delle calcolosi delle vie urinarie e sue recidive.

 

 

 

 

Fonte Anticolana a Fiuggi

Fonte Anticolana a Fiuggi

La Fonte Anticolana, anche detta “fonte nuova” perché inaugurata negli anni Venti, è quella più frequentata durante il pomeriggio. E’ situata in una posizione incantevole con splendidi viali alberati con cedri argentati, sequoie e fiori d’ogni specie, campi da tennis e di bocce, il minigolf e il ping-pong.

E’ qui, inoltre, che si trova il Teatro delle Fonti, un palcoscenico che ospita ogni anno importanti spettacoli musicali e prestigiose manifestazioni culturali.

 

 

 

 

 

Terme Pompeo a Ferentino

Terme Pompeo
 
Frequentato nell’antichità dalla più alta aristocrazia romana, il Complesso Termale di Ferentino oggi si propone con una rinnovata immagine dalla quale emerge il fascino di una sobria eleganza non disgiunta da moderni criteri estetico-funzionali. L’ideale connubio dà vita ad un ambiente accogliente e confortevole in grado di soddisfare le più diverse esigenze.

Le acque fredde di Ferentino sgorgano ad una temperatura di 19° C nell’area di Fontana Olente, alimentate, attraverso un cunicolo sotterraneo scavato nel travertino, da una sorgente alle pendici del Monte Radicino. L’acqua delle Terme Pompeo, per la loro composizione sulfurea-bicarbonato-calcica, ha un’ampia gamma di applicazione per la cura di numerose patologie. Le affezioni delle vie respiratorie vengono trattate mediante inalazioni, aerosol e polverizzazioni; per le malattie dell’orecchio-naso-gola si ricorre a insufflazioni endotimpaniche, ventilazioni polmonari, irrigazioni nasali e ginnastica respiratoria; bagni caldi con idromassaggi vengono impiegati nella terapia delle forme artroreumatiche e dermatologiche, mentre l’ozonoterapia è utilizzata per le vasculopatie.

Completa l’offerta dei servizi termali un centro per la rieducazione tubarica e foniatrica: la prima a completamento del ciclo di cura previsto per la sordità rinogena, la seconda per la cura e la prevenzione delle alterazioni funzionali ed organiche delle corde vocali. Per le bronchiti croniche viene proposto il ciclo di ventilazione polmonare abbinato alla ginnastica respiratoria. L’attrezzato e moderno complesso termale, immerso in un parco secolare, è dotato inoltre di due piscine termali e del qualificato Beauty Terme Pompeo che è in grado di prendersi cura della bellezza degli ospiti delle Terme offrendo trattamenti dermopurificanti per il viso e per il corpo, maschere con fango termale e fango d’argilla, massaggi circolatori, linfodrenanti e antistress, sauna, solarium, idro dietologia, serivizi beauty.

I benefici effetti delle acque di Ferentino, dette un tempo Acquapuzza, erano noti già all’epoca dei Romani che, veri cultori del benessere termale, non mancarono di erigere sul posto un edificio ad hoc del quale, purtroppo, oggi non restano tracce se non negli scritti degli autori classici (Tito Livio, Svetonio..). In base alle antiche citazioni sembra che le terme siano state costruite per volontà di Flavia Domitilla, moglie dell’imperatore Vespasiano e madre di Tito e Domiziano; frequentati dunque dalla più alta aristocrazia romana, gli impianti termali vennero poi distrutti dai barbari, mentre tutta l’area finì col trasformarsi in una palude malsana.

La bonifica della zona, iniziata nei primi anni del Settecento e terminata verso la metà del secolo successivo, favorì l’idea di sfruttare nuovamente le sorgenti a scopo terapeutico; in quest’ottica di recupero, Ambrogio Pompeo, proprietario di uno dei terreni irrigati, nel 1854 costruì un edificio termale sulla base anche di un’accurata analisi delle acque e relativi benefici eseguita dall’illustre clinico Prof. Guido Baccelli, padre del Termalismo e primo Ministro della Sanità dell’Italia riunita, che ne esaltò le qualità chimiche e terapeutiche. Nel corso degli anni le Terme Pompeo hanno raccolto sempre maggiori consensi sino ad essere rinomate in tutto il Lazio anche grazie al nuovo complesso termale che, costantemente ampliato e rinnovato, sorge ad appena 3 km da Ferentino.
 
 
 
 

Vetrina dei Partner 2021




CONTENUTO SPONSORIZZATO

Contacts

gps Viale Mazzini, 69  03100 Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

Meteo

Seguici su Facebook