phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Vacanze in Ciociaria 2021 - Idee, Viaggi e Soggiorni

Notizie Belle e Buone dalla Ciociaria e dal Lazio

La Ciociaria di San Benedetto

Programmed events

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun

La Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere informato su Eventi e Visite Guidate in Ciociaria

Please enable the javascript to submit this form

Ciociaria 1000 Eventi

Palio delle 4 Porte e Fiera delle Cipolle - Alatri [SETTEMBRE]

Manifestazione folkloristica che vede lanciatori di formaggio sfidarsi tra le vie del centro storico cittadino incitati dalla folla. Vince chi compie il percorso effettuando il minor numero di lanci. La gara, che un tempo si effettuava con piccole forme di formaggio, oggi si svolge con forme di parmigiano reggiano. Ciò ha dato vita ad uno scambio cultural-gastronomico con il parmense e in particolare con il comune di Fontanellato.

 

 

Palio di San Magno - Anagni [AGOSTO]

Ad Agosto si celebrano i festeggiamenti in onore di San Magno, patrono di Anagni. Cortei storici propiziatori precedono tali festeggiamenti  con sfilate dei rappresentanti delle nove contrade anagnine che attraversano il centro storico, indossando i costumi d'epoca ispirati ai protagonisti della storia della città. Al termine delle giornate delle sfilate, che si prolungano per una decina di giorni, tutte le contrade si riuniscono per la sfilata conclusiva e per il palio a cavallo con gara all'anello.

 

 

Il "Natale di Alatri" [21 GIUGNO]

La più superba acropoli pelasgica dell'area mediterranea domina Alatri, l'antica "Aletrium" dei romani. Secondo don Giuseppe Capone, la città di Alatri fu costruita basandosi sul percorso del primo raggio di sole nel giorno del solstizio d'estate. Ogni anno il 21 giugno, le persone legate alla leggenda del natale di Alatri, salgono sull'acropoli per assistere al primo raggio di sole che tocca con i suoi raggi il muro orientale dell'acropoli. 

 

 

Il Gonfalone di Arpino [Weekend successivo al 16 di AGOSTO]

Il Gonfalone di Arpino è una manifestazione folkloristica tra i quartieri e le contrade di Arpino che valorizza le tradizioni di usi e costumi  dei nostri antenati e della terra ciociara. Tra le gare tradizionali la più originale è senz'altro la corsa con la "cannata" (caratteristico recipiente in terracotta), gara riservata solo alle donne, che corrono tenendo in equilibrio sulla testa questo recipiente colmo di acqua, senza potersi aiutare con le mani.  

 

 

Palio di San Celestino a Ferentino [SETTEMBRE]

Il Palio di San Celestino si festeggia ogni anno a Ferentino (Fr) presso il Monastero di Sant'Antonio Abate in concomitanza con la grande Perdonanza Celestiniana tema caro alla spiritualità del Grande Eremita del Morrone, Papa Celestino V (1215-1296), che a metà del XIII secolo edificò il monastero ferentinate dove trovarono riposo per 30 anni le sue spoglie mortali.

 

 

Vetrina dei Partner 2021




CONTENUTO SPONSORIZZATO

Contacts

gps Viale Mazzini, 69  03100 Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

Meteo

Seguici su Facebook