phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube


San Donato Val di Comino: Villa Grancassa
 

Villa Grancassa, costruita agli inizi dell’Ottocento su iniziativa del religioso don Francesco Nardone, fu donata al Signor Felice Grancassa, di cui sappiamo solo che fu educato da don Francesco e divenne erede di tutti i suoi beni. Sale e saloni furono riccamente decorati, maestoso fu il portale d’ingresso scolpito da artisti sandonatesi, monumentale ed elegante infine, lo scalone d’onore che conduce ai piani alti. Si narra che al termine dei lavori, venne a mancare l’acqua dalle cisterne.

Don Felice non perdendosi d’animo aprì le sue cantine, fece spillare, dalle numerose, capaci botte, abbondante e generoso vino, con il quale continuò ad impastare malta. Tanta ricchezza fu compensata dalla generosità con la quale accolse umili, potenti, questuanti e vescovi. Proverbiali i sontuosi ricevimenti organizzati al termine di fortunate battute di caccia.

Dal 1992, dopo essere stata per un trentennio località di villeggiatura per seminaristi, Villa Grancassa è stata trasformata in elegante e lussuoso albergo.

 




CONTENUTO SPONSORIZZATO

Meteo

Seguici su Facebook