phone ico (+39) 0775.211417

We have 1354 guests and no members online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Tutti gli eventi giorno per giorno - All Events day by day

Le date degli eventi sono da definire nel rispetto delle normative previste contro il Coronavirus

Vacanze in Ciociaria 2020 - Idee, Viaggi e Soggiorni

Visite Guidate ed Experience

Notizie Belle e Buone dalla Ciociaria e dal Lazio

Ciociaria Mille Eventi un Viaggio

Today events

No event today!

La Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere informato su Eventi e Visite Guidate in Ciociaria

Please enable the javascript to submit this form

 

Omaggio ad Ennio Morricone

omaggio_ennio2018
Category
Eventi Culturali
Date
Wednesday, 26 December 2018
Venue
03040 Gallinaro FR, Italia
E’ ancora l’Amministrazione Provinciale di Frosinone ad omaggiare Ennio Morricone, uno dei figli illustri originario di questo territorio (di Arpino)  con un  tour che prenderà il via il prossimo 20 dicembre 2018 ad Atina, poi domenica 23 a Ferentino, e proseguirà nelle aree più rappresentative della Ciociaria.
 
Andrea Morricone, figlio del Maestro, dirigerà l'Orchestra da Camera di Frosinone, eseguendo in prima mondiale assoluta, una sua "Sonata per Contrabbasso e Orchestra".
 
 

Morricone in Ciociaria
In prima mondiale assoluta la sua “Sonata per contrabasso e orchestra”

E’ ancora l’Amministrazione Provinciale di Frosinone ad omaggiare Ennio Morricone, uno dei più illustri cittadini originari di questo territorio. Dopo l’autentico successo delle iniziative, tenutesi in estate, che aveva visto l’Ente di Piazza Gramsci portare il tour l’Orchestra da Camera, dal prossimo 20 dicembre si bissa. E questa volta ad arricchire il programma e rendere unica l’inizitiva, la Direzione dei concerti affidata ad Andrea Morricone. Figlio di Ennio Morricone e fratello del regista e
sceneggiatore Giovanni Morricone, inizia gli studi musicali sotto la guida del padre. Allievo di Irma Ravinale, Ada Gentile e Ivan Vandor, si diploma al conservatorio di Santa Cecilia di Roma in Composizione nel 1994 e, nel 1996, in Direzione d'orchestra sotto la guida di Bruno Aprea. Dal 1996 al 1998 ricopre la carica di direttore artistico dell'Auditorium dell'Istituto Massimiliano Massimo di Roma. Come direttore d'orchestra ha debuttato a Roma presso l'Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) tenendo poi concerti in tutto il mondo.

Ha diretto, fra le altre, anche l'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l'orchestra dell'Opera di Budapest. Come compositore ha composto sia per organici cameristici sia per orchestre sinfoniche, e le sue opere sono state eseguite in diverse rassegne di musica contemporanea a partire dal 1994. Come compositore di musiche da film inizia ufficialmente nel 1988, con la sua collaborazione assieme al padre alla realizzazione della colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Il tema d'amore del film, da lui composto, viene premiato nel 1990 on il premio British Academy of Film and Television Arts (BAFTA). Nel 2012 ha vinto il Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche al Bif&st di Bari per il film L'industriale di Giuliano Montaldo. Evento nell’evento l’esecuzione, proprio nel tour della Provincia, della prima mondiale assoluta della “Sonata per Contrabbasso e Orchestra” proprio di Andrea Morricone, che sarà lui stesso a dirigere.


Per omaggiare i 90 anni di età appena festeggiati e i 60 di carriera non poteva esserci, per l’Amministrazione Provinciale, occasione più felice di questo nuovo tour. La ricchissima programmazione, con prima tappa ad Atina giovedì 20 dicembre, e subito dopo a Ferentino domenica 23, è inserita nei progetti dell’Ente “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni” e “Ciociaria d’Inverno”, ideati dal Presidente del Consiglio Provinciale Luigi Vacana. Emozioni uniche quelle che vivranno i moltissimi paesi toccati da questa tournee con la superba Orchestra da Camera di Frosinone e la partecipazione straordinaria di Maurizio Turriziani. “Il successo delle iniziative estive, quando la Provincia aveva portato nei borghi e nelle piazze le musiche di Morricone – dichiarano entusiasti il Presidente della Provincia Antonio Pompeo ed il Presidente d’Aula Luigi Vacana – andava assolutamente bissato nei mesi invernali. Ci apprestiamo a vivere delle serate rese ancora più piacevoli dal clima natalizio. Il nostro grazie più sentito va al Maestro Andrea Morricone, all’Orchestra da Camera, alla Presidente Alviani ed a tutti i musicisti.”

Lo stesso grazie, davvero autentico, che certamente i cittadini rivolgono all’Amministrazione Provinciale per quanto continua a fare in ambito culturale.

 
Omaggio a Ennio Morricone Atina 2018
Omaggio a Ennio Morricone Ferentino 2018
Omaggio a Ennio Morricone 2018 Gallinaro
Omaggio ad Ennio Morricone 2018 - Gallinaro
Omaggio ad Ennio Morricone 2018 - Arpino
Ommagio a Ennio Morricone 2018 - Cervaro
Ommaggio a Ennio Morricone - Boville Ernica
Ommaggio a Ennio Morricone - Castelliri
Omaggio e Ennio Morricone - San Giovanni Incarico
 

 

 

 

 
 

All Dates

  • Wednesday, 26 December 2018
  • Sunday, 23 December 2018

Vetrina dei Partner 2020

In evidenza

I GIARDINI DELL'ACROPOLI

I GIARDINI DELL'ACROPOLI

Arpino, Lazio
3357475409

I GIARDINI DELL'ACROPOLI

DA VITTORIO

DA VITTORIO

Collepardo, Lazio
0775.47002

DA VITTORIO

PALAZZO TRONCONI

PALAZZO TRONCONI

Arce, Lazio
0776539678

PALAZZO TRONCONI

DOMUS ERNICA

DOMUS ERNICA

Veroli, Lazio
0775236047

DOMUS ERNICA

ATLANTIC PARK Hotel

ATLANTIC PARK Hotel

Fiuggi, Lazio
0775.514065

ATLANTIC PARK Hotel

RISTORANTE DEL GALLO

RISTORANTE DEL GALLO

Anagni, Lazio
392.1406105

RISTORANTE DEL GALLO

CASA LAWRENCE

CASA LAWRENCE

Picinisco, Lazio
0776.688183

CASA LAWRENCE

DAL PATRICANO

DAL PATRICANO

Patrica, Lazio
0775 222459

DAL PATRICANO

Vogliamo dare i numeri

21

Anni On-Line

3000

e oltre visitatori al giorno

300

eventi inseriti al mese

12000

Fan su Facebook

Ciociariaturismo è da oltre 20 anni il portale turistico dell’intera Ciociaria una regione storica ricca di tesori e meraviglie !!!

Meteo

Seguici su Facebook