phone ico (+39) 0775.211417

We have 2617 guests and no members online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Palazzi , Ville e Casali

Case in vendita in Ciociaria Real Estate

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Slide background

Palazzi , Ville e Casali

Case in vendita in Ciociaria Real Estate

Slide background

Grand Tour in Ciociaria

e Lazio delle Meraviglie

Tutti gli eventi giorno per giorno - All Events day by day

Vacanze in Ciociaria 2021 - Idee, Viaggi e Soggiorni

Ciociaria Real Estate 2021

Notizie Belle e Buone dalla Ciociaria e dal Lazio

Ciociaria Mille Eventi un Viaggio

Today events

No event today!

La Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere informato su Eventi e Visite Guidate in Ciociaria

Please enable the javascript to submit this form

 

Mostra Album di Famiglia dei Cittadini di Alvito

Category
Eventi Generici
Date
Saturday, 06 July 2019 - Sunday, 06 October 2019
Venue
03041 Alvito FR, Italia

Inaugura il 6 luglio 2019 a Palazzo Gallio, sede municipale di Alvito, la mostra “Mostra Album di Famiglia dei Cittadini di Alvito”, di Ugo Samaritani, storico fotografo residente ad Alvito dal 1926 al 1941. La mostra, ed il suo allestimento, è curata dall'Associazione Culturale Artemisia in collaborazione con il Teatro Arciliuto di Roma e con il patrocinio del Comune di Alvito, e rimarrà aperta fino al 6 ottobre 2019 nello scalone di Palazzo Gallio di Alvito. Le foto sono state recuperate da una prima mostra che ha avuto luogo nella Scuola Elementare dei Cappuccini nel 1981, restaurate e reinstallate in nuovi supporti. Si conteggiano circa 280 piccole foto e 80 grandi tele, riportate alla luce dall'Associazione Artemisia.

Ugo Samaritani è stato l’unico fotografo in attività negli anni ’30 ad Alvito: i sui scatti sono un esclusiva testimonianza dell’epoca, una fonte di volti e memorie inestimabile. Egli fotografava nel suo studiolo realizzando ritratti di famiglie, cresimandi, giovani, ragazzi in partenza per le Americhe o per i lavori nelle campagne romane e dell’agro pontino. Particolarità dei suoi scatti sono l’uso di un cavalletto fotografico mobile, che gli ha permesso di scattare foto all'esterno molto rare: scene di lavoro di campagna, di pesca, cortei funebri e religiosi, vicoli e paesaggi, volti di donne e uomini in posa, nonché rare immagini della Colonia Agricola degli Orfani di Guerra, che proprio il 30 ottobre 2019 compie cento anni dalla fondazione.

Lo scatto di Ugo Samaritani cerca nell'espressione di quei visi la testimonianza di un epoca difficile, genuina ma sventurata.  Da “la mammara” a “i calzolai” il fotografo testimonia l’umiltà e al contempo l’orgoglio di una civiltà ormai scomparsa, che solo attraverso questi scatti può essere tramandata. La nostra fortuna sta nel trovare in questo fotografo dell’entroterra laziale, l’estro che lo porterà a scattare fotografie al di fuori dei canoni dell’epoca: Ugo Samaritani uscirà con il suo cavalletto dalla sua bottega, immortalando momenti di civiltà alvitana con un tocco artistico unico.

 

 

 

 
 

All Dates

  • From Saturday, 06 July 2019 to Sunday, 06 October 2019

Vetrina dei Partner 2021




CONTENUTO SPONSORIZZATO

Meteo

Seguici su Facebook