phone ico (+39) 0775.211417

We have 1538 guests and no members online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Tutti gli eventi giorno per giorno - All Events day by day

Le date degli eventi sono da definire nel rispetto delle normative previste contro il Coronavirus

Vacanze in Ciociaria 2020 - Idee, Viaggi e Soggiorni

Visite Guidate ed Experience

Notizie Belle e Buone dalla Ciociaria e dal Lazio

Ciociaria Mille Eventi un Viaggio

Today events

La Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere informato su Eventi e Visite Guidate in Ciociaria

Please enable the javascript to submit this form

 

Cammino della Regina Camilla

Category
Eventi Culturali
Date
Sunday, 22 December 2019
Venue
Italia

Il Cammino della Regina Camilla Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre 2019 due appuntamenti dedicati al Cammino della Regina Camilla  un progetto partecipativo per la creazione di opportunità di turismo lento nella Valle dell’Amaseno.

SABATO 21 DICEMBRE 2019 - ORE 14:30
Sala convegni dell’Info Point del Borgo di Fossanova Presentazione il progetto per la costruzione del Cammino della Regina Camilla,
un “cammino sociale” di circa 130 chilometri suddiviso in diverse tappe che attraversa tutti i borghi della Valle dell'Amaseno, un territorio straordinario dal punto di vista culturale e  naturalistico, situato nel Lazio meridionale tra le province di Latina e Frosinone. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del progetto a cura del gruppo di coordinamento, interverranno:
Simone Frignani, “costruttore di cammini” di grande successo in Italia (come la "Via degli Dei", il "Cammino di San Benedetto", "Italia Coast to Coast") che ci racconterà come si costruisce  un cammino e quali sono le ricadute sui territori. Paolo Piacentini, esperto di cammini del MiBACT. Francesco Senatore che parlerà dell’esperienza del Cammino nelle Terre Mutate.

A seguire,  alle ore 17.00 si terrà, presso l'Abbazia di Fossanova, la messa di natalizia, presieduta dal Vescovo di Latina, con il tradizionale scambio di Auguri tra i Sindaci dei Comuni Lepini.

DOMENICA 22 DICEMBRE 2019 - Ore 8:30
Stazione di Priverno Fossanova Inaugurazione della prima tappa del Cammino della Regina Camilla: da Fossanova a Priverno. L’itinerario  attraversa la bassa Valle dell’Amaseno e coincide in parte con uno dei più noti ed importanti pellegrinaggi religiosi: la Via Francigena Del Sud. Lungo il suo percorso è possibile ancora oggi rinvenire numerosi resti archeologici di abitati del paleolitico, ruderi di ville, cisterne romane e tracce dell’antica città di Privernum; elementi tangibili ed intangibili che hanno contribuito a delineare la storia sociale ed economica del territorio. Appuntamento alle ore 8:30 presso la stazione ferroviaria Priverno-Fossanova, per consentire una mobilità sostenibile a coloro che vogliono fare a meno di prendere la macchina. Dalla stazione, dopo pochi chilometri incontreremo la meravigliosa ed imponente Abbazia di Fossanova, tra i primi esempi di arte gotico-cistercense d’Italia. L’itinerario procede lungo l’argine del fiume Amaseno che, in quest’area, abbandona la sua caratteristica fisionomia selvaggia ed impetuosa per somigliare ad un regolare canale di bonifica, circondato da strade interpoderali a maglia regolare e da campi agricoli. In quest'occasione saranno nostri ospiti alcuni rappresentanti del progetto di Contratto di Fiume Amaseno - XIII Comunità Montana che ci racconteranno le attività che stanno svolgendo per riqualificare il corso d’acqua. Lungo il percorso incontreremo alcuni resti archeologici simbolo della storia della Valle, come alcuni mulini ad acqua e torri difensive tra  cui l’imponente torre della Sassa, ubicata su un grande massiccio calcareo. Il paesaggio tutt’intorno è contraddistinto da terrazzamenti di uliveti che si estendono sui ripidi e scoscesi crinali dei Monti Ausoni e circondano l’abitato di Sonnino sul colle Sant’Angelo. L’itinerario termina nella meravigliosa piazza del centro storico di Priverno, una delle più belle d’Italia, con la splendida Cattedrale di Santa Maria  Assunta che la domina dall’alto di una scalinata, anticipata da un pregevole portico a tre arcate eleganti con influssi cistercensi ed il Museo Archeologico, luogo chiave per comprendere la storia del territorio.

 

EVENTO A NUMERO CHIUSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK ENTRO VENERDÌ 20 dicembre
https://forms.gle/vgGgQxwyFGSRxWoH8

Info e Prenotazioni Sara Carallo, responsabile scientifico del progetto
Telefono: 3496480272 Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Cammino della Regina Camilla

 
 

All Dates

  • From Saturday, 21 December 2019 to Sunday, 22 December 2019
    Saturday & Sunday

Vetrina dei Partner 2020

In evidenza

TRE GRANA

TRE GRANA

Alatri, Lazio
0775441734

TRE GRANA

VALLE REALE

VALLE REALE

Arpino, Lazio
0776848127

VALLE REALE

RISTORANTE DEL GALLO

RISTORANTE DEL GALLO

Anagni, Lazio
392.1406105

RISTORANTE DEL GALLO

CASALE VERDE LUNA

CASALE VERDE LUNA

Piglio, Lazio
0775.503051

CASALE VERDE LUNA

I GIARDINI DELL'ACROPOLI

I GIARDINI DELL'ACROPOLI

Arpino, Lazio
3357475409

I GIARDINI DELL'ACROPOLI

VILLA IDA

VILLA IDA

Ceprano, Lazio
0775.950040

VILLA IDA

DAL PATRICANO

DAL PATRICANO

Patrica, Lazio
0775 222459

DAL PATRICANO

BASSETTO Hotel Ristorante

BASSETTO Hotel Ristorante

Ferentino, Lazio
0775244931

BASSETTO Hotel Ristorante

Meteo

Seguici su Facebook