phone ico (+39) 0775.211417

We have 882 guests and no members online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Sono quattro i comuni ciociari che fanno parte del club, promosso dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), i Borghi più Belli d'Italia, il fascino dell'Italia nascosta: Atina, Boville Ernica, Castro dei Volsci e Pico.  La prestigiosa  assemblea dei "Borghi più belli" raduna il meglio di quell'Italia per così dire "minore" che, anche grazie ai suoi prodotti di nicchia come il vino, l'olio, l'artigianato, rappresenta il cuore della nostra creatività. 

Borghi d'atmosfera dunque: musei a cielo aperto, ritmi lontani da quelli dei raccordi anulari e delle tangenziali, luoghi dove cogliere il senso vero del fluire delle stagioni e il giusto rapporto tra uomo e natura. 

Image
Atina

ATINA

Atine è l'estremo e forse più imponente baluardo sannita a difesa delle vie di accesso al Sannio

Visita
Boville Ernica

BOVILLE ERNICA

Adagiata su un colle, Boville Ernica domina le Valli del Liri, del Cosa e del Sacco. La sua storia affonda le radici nell'epoca preromana.

Visita
Castro dei Volsci

CASTRO DEI VOLSCI

Sulla cima di Montenero vi sono i ì resti di una fortissima Rocca, che guardava e difendeva l'antico "Castrimonium", nel periodo medioevale "Castrum in Campanea", oggi Castro dei Volsci.

Visita
Pico

PICO

Sorta sulle ultime terre dei Volsci, originariamente rifugio di pastori, Pico è situata a 194 metri sul livello del mare, su di un colle che dai monti Ausoni si affaccia alla pianura del Liri:

Visita

Contacts

gps Viale Mazzini, 69  03100 Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

Meteo

Seguici su Facebook