Il Marmo di Coreno

Il marmo di Coreno

Il marmo di Coreno con le cave di Perlato Royal Coreno©, nobile pietra ornamentale usata da secoli nell’edilizia, nell’arredo urbano e negli interni d’autore, si trovano esclusivamente in un’area territoriale precisa e ben delimitata (circa 20 kmq) all’interno del nuovo Distretto Industriale “Area del Marmo” dei Monti Ausoni, limitatamente ai comuni di Ausonia e Coreno Ausonio per la provincia di FR e i comuni di Castelforte e SS. Cosmo e Damiano nella provincia di Latina.

Le lavorazioni in Perlato Coreno sono presenti in tutto il mondo, infatti oltre l’80% del prodotto viene esportato, grazie anche alla sua qualità, ai prezzi competitivi, alla assoluta serietà delle contrattazioni ed al rispetto dei tempi di consegna. Le analisi specifiche sulle caratteristiche essenziali del Perlato Royal Coreno ® evidenziano il punto di forza della materia prima: Calcare mitrico puro al 99%, di grande lavorabilità, con elevata resistenza all’usura e all’attrito radente.

Il Coreno Ausonio è una roccia di natura sedimentaria. Tali rocce si possono formare in diversi modi:

– Rocce sedimentarie di origine chimica, deposte per precipitazione delle sostanze disciolte in una soluzione dalla quale il solvente si perde per evaporazione
– Rocce clastiche, caratterizzate dalla sovrapposizione e dall’accumulo di frammenti di rocce preesistenti
Rocce organogene, originatesi per la deposizione di parti inorganiche di animali e vegetali

Esistono ben quindici tipologie cromatiche di Perlato Royal Coreno: Classico chiaro, Classico BrownBotticino, Mezza Perla, Nocciolato chiaro, Nocciolato Brown, Perlatino, Risatino, Mezza Perla beige, Conchigliato, Mezza Perla brown, Beige venato, Fondomare, Perlatino secondo bianco, Biancone.  Il colore del materiale, che risulta sempre disomogeneo anche all’interno dello stesso livello produttivo, varia dal bianco al marroncino chiaro.
Per tutelare questa straordinaria risorsa della Ciociaria è nato Il Consorzio per la Valorizzazione del Perlato Coreno, proprietario dei marchi: perlato royal coreno®, perlato royal®, perlato coreno®, marmo di coreno®, pietra di coreno® e coreno royal®.

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

Advertising
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Casale Verde Luna
  • Banner Stella 2022
Advertising

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni