Il Paese della Buona Domenica-Festa di S.Tommaso – Aquino 9 marzo 2008

Il Paese della Buona Domenica-Festa di S.Tommaso - Aquino 9 marzo 2008
Video

Il 9 marzo 2008 Aquino in occasione delle celebrazioni in onore di S.Tommaso è stato il Paese della Buona Domenica, con visite guidate, degustazioni di prodotti locali, menu tipici nei ristoranti, l’apertura straordinaria della Torre del castello e tante sorprese. GUARDA IL VIDEOGUARDA LE FOTOSCARICA IL VADEMECUM PER IL TURISTA

Si sono chiuse  con grande partecipazione popolare il 9 marzo ad Aquino le celebrazioni in onore di S.Tommaso con il primo appuntamento del 2008 per il Paese della Buona Domenica, con visite guidate, degustazioni di prodotti locali, menu tipici nei ristoranti, l’apertura straordinaria della Torre del castello e una visita speciale all’aeroporto.

Grazie anche alla bella giornata di sole, centinaia di visitatori hanno affollato la città di S.Tommaso, mettendosi in fila per 1 ora per poter salire sulla Torre del Castello, eccezionalmente aperta per il secondo anno consecutivo, e partecipando alle visite guidate a cura dell’Associazione Cicerone alla chiesa della Madonna della Libera, all’arco onorario di Marcantonio, alla Casa di S. Tommaso, al parco storico del Vallone di Aquino, alla cattedrale e all’area archeologica. E’ stato anche possibile visitare il museo della città, al cui ingresso si era accolti dal "Gruppo di Rievocazione storica" di Aquino, con la guida del direttore Angelo Nicosia. Molto apprezzati i menu tipici nei ristoranti di Aquino e, nel pomeriggio, la visita all’aeroporto con una navetta gratuita guidati dal direttore Carmine Della Corte che ha illustrato sia l’aeroporto che il progetto di sviluppo dell’area, che in futuro dovrebbe ospitare un parco di divertimenti a tema. Presso la Cattedrale per la prima volta è stata mostrata al pubblico la tela restaurata dell’800 raffigurante San Tommaso «Bene scripsisti de me Thoma», che in seguito sarà visibile presso il Museo della Città. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Antonino Grincia e dai numerosi aquinati e turisti che hanno apprezzato in particolare il Borgo cuore del centro storico auspicando una più costante fruizione della Torre medievale.

Il prossimo appuntamento con il Paese della Buona Domenica, iniziativa di Ciociariaturismo e Teleuniverso, è il 16 marzo a San Giorgio a Liri, con visite guidate, degustazioni di prodotti tipici in piazza Dante e lo "Shopping Day" nella città del commercio.

Il programma prevedeva visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Cicerone, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, a: Museo della Città (con il direttore Angelo Nicosia) e area archeologica , chiesa della Madonna della Libera e arco onorario di Marcantonio , Torre del Castello (eccezionalmente aperta per il secondo anno consecutivo),  Casa di S. Tommaso, parco storico del Vallone di Aquino e cattedrale . Punto di accoglienza turistica presso il piazzale sotto la Torre. Dalle ore 12 alle ore 15 presso il Museo della Città i visitatori sono stati accolti dal "Gruppo di Rievocazione storica" di Aquino vestiti con i costumi delle unità che fecero parte della Legione VI Victrix.

gruppo_rievocazione_storica 
Alle ore 13 si potevano gustare menu tipici nei ristoranti della zona, compreso l’agriturismo all’interno del centro ippico "La Staffa", con la possibilità di effettuare passeggiate a cavallo, ippoterapia con tecnici federali, calcetto e tanto altro (informazioni e prenotazioni tel. 0776.726685).
Alle ore 15 c’è stata una visita guidata all’area dell’aeroporto con Bus-navetta da Piazza San Tommaso.
Nel corso della giornata si è tenuto anche il grande mercato domenicale
e la mostra-mercato di prodotti tipici e di artigianato. 
Questo invece il programma delle celebrazioni in onore di San Tommaso d’Aquino nei giorni precedenti:
Mercoledì 5 marzoore 17.30 Chiesa Cattedrale
Presentazione della tela dell’800 raffigurante San Tommaso «Bene scripsisti de me Thoma», acquistata dal Comune.
Giovedì 6 Marzoore 11.30 
Omaggio floreale degli alunni delle Scuole Medie ed Elementari di Aquino al monumento a San Tommaso, davanti alla Cattedrale.
Ore 16,00 Conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Aquino a Guido d’Aquino principe di Caramanico, ultimo discendente dei Conti di Aquino, con la partecipazione dei Sindaci dei centri dell’antica Contea d’Aquino Conferenza del prof. Antonio Ianniello avente per tema: "La  famiglia di San Tommaso: Marotta d’Aquino, badessa benedettina".
Ore 18,00 Corteo per il Castello dei Conti  di Aquino e la "Casa di San Tommaso" e accensione dei Falò nel borgo medievale illuminato da fiaccole romane.
Venerdì 7 Marzo
Festività di San Tommaso d’Aquino
Ore 17,00 In Cattedrale, solenne celebrazione eucaristica e processione per le vie della Città.
Domenica 9 marzo
Il Paese della Buona Domenica –  Programma:
ore 10-13 e 15-18 – visite guidate di: chiesa della Madonna della Libera e arco onorario di Marcantonio, Torre del Castello, Casa di S. Tommaso, parco storico del Vallone di Aquino, cattedrale, area archeologica. Il museo della città era visitabile dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 con il direttore Angelo Nicosia
ore 13 – pranzo in ristoranti e agriturismi della zona
ore 15 – visita guidata all’area dell’aeroporto con Bus-navetta da Piazza San Tommaso
Punto di accoglienza turistica presso il piazzale sotto la Torre
La trasmissione di Teleuniverso diventa una giornata da vivere. Il video è andato in onda da domenica 2 a sabato 8 marzo nei seguenti orari: Domenica ore 6.25 – Lunedì ore 12 – Martedì ore 11 – Mercoledì ore 12.30 – Giovedì ore 22 – Venerdì ore 10.30 – Sabato ore 22 (più repliche notturne).

 

 

X
Send this to a friend