phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 833 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube


Altri personaggi

Chi era: Poeta
Nato a:
Frosinone  il 27 dicembre 1823 da Guglielmo Guglielmi e da Maria Carolina Renna.

Maria Carolina Renna era divenuta moglie del Guglielmi dopo la morte della prima sposa Elisabetta dei marchesi Ferrari. E’ l’eroe frusinate della Repubblica Romana del 1849. Infatti, dopo l’infanzia infelice, per la perdita, ancora fanciullo, come narra Alessandro Fortuna, di entrambi i genitori aderì presto all’ideale liberale e, forse, repubblicano. Con la salita al soglio pontificio di Pio IX gli fu conferito il comando della Guardia Civica di Frosinone ed ebbe il grado di capitano.

Quando il governo pontificio, nel marasma più totale, inviò al fronte alcuni reparti del suo esercito, per partecipare alla prima guerra d’indipendenza, egli, con il grado sempre di capitano, comandò la prima compagnia del Battaglione Campano, organizzato dal suo fratellastro Giampietro, e partì per il fronte il 4 maggio 1848. Con la fuga di Pio IX a Gaeta e la proclamazione della Repubblica Romana egli accorse in Roma per dare il suo contributo militare e di coraggio.

Nel contempo il suo fratellastro Giampietro Guglielmi era eletto deputato alla Costituente Romana. Combattè ancora con il grado di capitano nelle milizie condotte da Garibaldi e nell’ultimi assalti contro Roma da parte dei francesi fu gravemente ferito il 30 giugno 1849. Rifiutò di farsi amputare la gamba colpita, che andò in cancrena, così procurandogli una dolorosissima e lenta morte, allo stesso modo di Goffredo Mameli, che avvenne in Roma il 6 luglio 1849. Lo assistettero nell’agonia, come scrive Alessandro Fortuna, i suoi amici Pietro Roncalli di Perugia, Camillo Lattanzi di Trivigliano e suo nipote, il figlio del fratellastro Giampietro, Domenico Antonio Guglielmi di Frosinone.

 

Articolo scritto da Domenico Ricciotti e tratto da:
http://www.comune.frosinone.it/frusna/personaggi_illustri/guglielmi_carlo.htm

 

 




CONTENUTO SPONSORIZZATO

Contatti

gps Sede Legale: Via Mastruccia - Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 

Meteo

Seguici su Facebook