phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Slide background
Slide background
Autunno in Ciociaria
Slide background
Autunno in Ciociaria
Slide background
Autunno in Ciociaria
Slide background
Autunno in Ciociaria
Slide background
Autunno in Ciociaria
Slide background
Autunno in Ciociaria

Tutti gli eventi giorno per giorno - All Events day by day

Vacanze in Ciociaria 2021 - Idee, Viaggi e Soggiorni

Ciociaria Real Estate 2021

Notizie Belle e Buone dalla Ciociaria e dal Lazio

La Ciociaria di San Benedetto

La Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere informato su Eventi e Visite Guidate in Ciociaria

Abilita il javascript per inviare questo modulo

 

Ombre del Varietà

Categoria
Teatro
Data
Martedì 23 Novembre 2021
Città
Italia

A Fontana Liri (Fr)  presso il Centro Polifunzionale il 23 novembre 2021 alle ore 21,00 il Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni, presieduto dalla prof.ssa Santina Pistilli, con il patrocinio del Comune di Fontana Liri,  nell’ambito del progetto L’arte di raccontare: arte, cinema, teatro, letteratura, propone  lo spettacolo dal vivo OMBRE DEL VARIETÀ, con la COMPAGNIA TEATRO DELL’APPESO, che festeggia quest’anno i suoi 40 anni di attività.

Amedeo di Sora, Bruno Basile, Andrea Di Palma, Francesca Reina, con la complicità musicale di Nicoletta Evangelista e per la regia Amedeo di Sora faranno rivivere le atmosfere del varietà, genere musicale molto popolare come teatro del popolo, tra Otto e Novecento, ma gradito anche dagli intellettuali meno conformisti. I futuristi, ad esempio, subivano la fascinazione del Varietà come spettacolo giovane e sempre nuovo, vitalistico e in continuo movimento, negatore, con la sua voglia di fantasia e di divertimento, di ogni sentimentalismo romantico e di ogni formalismo accademico.

La Compagnia Teatro dell’Appeso, con questo nuovo spettacolo ideato da Amedeo di Sora, intende riportare in vita le ombre e i fantasmi del teatro di varietà, che ebbe grande rilievo anche in ambito letterario, musicale e cinematografico, rievocando canzoni, monologhi, scenette ed atti unici che ebbero grande successo ai primi del Novecento e che ancora oggi suscitano divertimento e riflessione.

Gli interpreti si cimenteranno con vecchi e indimenticabili cavalli di battaglia di attori del calibro di Totò, i Fratelli De Filippo, Petrolini, i Fratelli De Rege, Pietro De Vico. Torneranno a risuonare le note di vecchie e indimenticabili canzoni: da “Come pioveva” a “Scettico Blues”, da “Gastone” a “Tanto pe’ canta’”.

La serata è promossa nell’ambito del programma regionale di sostegno alla ripartenza delle attività di promozione culturale e animazione territoriale.

ombre varieta fontana liri2021

 
 

Altre date

  • Martedì 23 Novembre 2021

Vetrina dei Partner 2021




CONTENUTO SPONSORIZZATO
 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook