phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 3500 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

 

Giornate Europee del Patrimonio

Eventi Culturali
Data: Sabato 26 Settembre 2020

Città: Frosinone, Italia

Sabato 26 Settembre 2020 per le Giornate Europee del Patrimonio apertura dell'Archivio di Stato di Frosinone presso il Grattacielo  Edera presso Piazzale De Matthaeis, 41. L’evento si svolgerà con l’apertura dell’Istituto in due turni, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

Un percorso tra le carte d’Archivio: interazioni, testimonianze e mescolanze di gente di Ciociaria L’Archivio è uno scrigno, nel cui interno troviamo una ricchezza di testimonianze, eventi e fatti che rappresentano la memoria storica di un territorio. La manifestazione, promossa dall’Archivio di Stato di Frosinone in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, vuole dare il proprio contributo donando il proprio tesoro ai visitatori, attraverso testimonianze documentali e bibliotecarie ivi conservate, dedicando idealmente la giornata a Eugenio Maria Beranger, che è stato uno dei massimi studiosi dalla poliedrica attività che spaziava dalla ricerca storica-bibliografica all’archeologia, morto ormai cinque anni fa.

La manifestazione vedrà l’esposizione di documenti originali relativi a vari temi che hanno segnato la storia del territorio, quali il brigantaggio postunitario, il fenomeno migratorio della fine dell’Ottocento-primo Novecento, la vita sociale e commerciale lungo la linea di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, le misure adottate per la prevenzione delle epidemie, nei due territori.

 

 

 

 

 

 

Luogo
Italia

 

Altre date


  • Sabato 26 Settembre 2020

Contatti

gps Sede Legale: Via Mastruccia - Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 

Meteo

Seguici su Facebook