phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 2050 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Monastero di San Benedetto o del Sacro Speco - Grand Tour 2020

Il Sacro Speco è un complesso di grande suggestione formato da due chiese sovrapposte e da diverse cappelle che, come detto da Pio II, si aggrappano  come un nido di rondini, a strapiombo al Monte Taleo. Si entra al monastero attraversando una stretta galleria  abbellita da affreschi della prima metà  XVI della scuola del Perugino.
La chiesa superiore consta di due diversi ambienti, il primo con volta a crociera e costoloni e l’altro romanico. Il primo ambiente presenta raffinati affreschi di scuola senese che raffigurano storie della vita di Gesù: in particolare spicca, nella parete di fronte l’ingresso, la  monumentale scena della Crocefissione che avviene al cospetto delle Pie donne e da una folla estranea alla tragedia. Nel secondo ambiente della chiesa superiore  si trovano le  pitture di scuola umbro - marchigiana  con storie della vita di San Benedetto, del principio del XV sec.

Il tour delle del Sacro Speco si completa con la visita della “Rocca di Lucrezia Borgia” nel centro storico di Subiaco e dei borghi e paesi del Parco dei Monti Simbruini.
 
 
 

Monastero di Santa Scolastica - Grand Tour 2020

Il monastero di Santa Scolastica è l’unico  dei 12 monasteri  fondati da San Benedetto con il nome di San Silvestro ad essere sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene. Dal XIV secolo prese il nome attuale e dal 1465 i due chierici tedeschi A. Pannartz e C. Sweynheym, vi impiantarono la prima tipografia italiana, che arricchì la Biblioteca, già esistente, di incunaboli e di libri di grande valore.

Il complesso si presenta come un insieme di edifici costruiti in epoche e stili diversi: un ingresso, sul quale figura la scritta "Ora et Labora", con strutture del XX secolo, introduce nel primo chiostro o "Chiostro Rinascimentale" (XVI sec.), dal quale si passa in un secondo chiostro o "Chiostro Gotico" del secolo XIV ed, infine, in un terzo, detto "Chiostro Cosmatesco", del secolo XIII. Il Campanile è del XII secolo e la Chiesa attuale è della fine del 1700, l'ultima di ben cinque chiese stratificatesi lungo i secoli.  La Biblioteca è oggi situata sul lato nord del Chiostro Gotico, mentre il Refettorio si trova nel lato ovest del Chiostro Cosmatesco, un tempo sormontato dal Dormitorio.

Il tour dell' Abbazie di Santa Scolastica si completa con la visita della “Rocca di Lucrezia Borgia” nel centro storico di Subiaco e dei borghi e paesi del Parco dei Monti Simbruini.
 
 
Veroli

SUBIACO

Popolata dagli Equi e dai Latini, la zona divenne una meta di villeggiatura assai frequentata dai Romani come testimoniano i resti della Villa Imperiale fatta costruire da Nerone.

Visita
Parco dei Simbruini

PARCO DEI SIMBRUINI

Una tipica area protetta della montagna appenninica, cime che raggiungono i 2000 metri, estese faggete, ampi pianori carsici, ricchezze d'acque sorgive...

Visita

Dove Come Quando fare il Grand Tour 2020

Viaggia e Gusta

dove e quando vuoi tu !!!

 

 

Vivi 1000 Eventi

Cerca i weekend del GranTour

Timbra

la credenziale presso le strutture di ospitalità convenzionate, usufrunedo del 10% di sconto

Vinci

10 Week-End in Ciociaria e nel Lazio delle Meraviglie

CLICCA E SCOPRI ---> COME PARTECIPARE ALL’ESTRAZIONE DEI PREMI MENSILI

Visita una delle mete indicate

freccia
Fai apporre il timbro all’attività convenzionata o Pro Loco o Info Point del paese o città

freccia
Quando avrai ricevuto almeno 10 timbri fai una foto della cartina con i 10 timbri e inviala a Ciociariaturismo con:
Whatsapp: 3297770903
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

freccia
Una volta al mese saranno estratti a sorte i premi previsti
(pacchetti weekend in Ciociaria e premi speciali)

 freccia

Nota bene si accettano solo i timbri dei partner del progetto (elencati sotto) salvo nei  comuni che non hanno strutture partner

Informazioni

whatsapp453297770903

whatsapp45 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Servizi Turistici

Visite Guidate

Prenota la visita guidata con il Centro Guide Cicerone:
telefono(+39) 349.4981226
email64Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sitointernetwww.guidecicerone.it

Contatti

gps Sede Legale: Via Mastruccia, 29  Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

Meteo

Seguici su Facebook