phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube


Attrattive Comuni

 

Il Castagneto di Terelle è veramente opera monumentale della natura. Si trova nella campagna sottostante il paese, verso Oriente. Centinaia, migliaia di castagni per lo più ultracentenari, alti, maestosi. Si sta creando una zona parco, nel cuore del Castagneto, perché possa essere ammirata e goduta tanta bellezza, oltre a tanta salubrità.

Tra gli alberi più longevi si può ancora ammirare a fior di campagna il contorno del tronco di un castagno, di cui, a causa di un recente accidentale incendio di pulizia, non resta che il ceppo con la circonferenza di ben 12 metri. Il sottobosco è caratterizzato da un frastagliato ricamo di felci. L'aria è fresca ed ossigenata.

Le castagne di Terelle sono di ottima qualità. Non particolarmente grosse, non sono marroni, anzi piuttosto minute ma squisite nel sapore, facili da sbucciare sia lesse che a caldarroste. Si chiamano pezzutèlle e pelusèlle. Sono buone da mangiare anche crude. Non si usa, a Terelle, essiccarle per farne le mosciarèlle e le ‘nsèrte.

Un prodotto così genuino, così nutriente, così buono e così abbondante si potrebbe sicuramente valorizzare e sfruttare per confetture alimentari a livello artigianale se non industriale!

 

 




CONTENUTO SPONSORIZZATO
 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook