phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 1833 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube


Guarcino

Guarcino, sorta intorno all'VIII secolo a.C., era l'antica Vercenum degli Ernici, strategicamente importante per il passaggio nella valle dell'Aniene e nota come località ricca di acque. Pittoresco centro dei monti Ernici, è un ideale luogo di villeggiatura, grazie anche all'accoglienza dei suoi abitanti e ad una squisita cucina.

La cittadina, che conserva nel centro storico elementi architettonici e decorativi tipicamente medioevali (portali, bifore e mura in pietra viva), è circondata da un territorio di notevole rilevanza turistica: alle sue spalle s'innalza il massiccio di Campo Catino, che ospita una stazione sciistica tra le più frequentate nel Lazio. Nei pressi del centro abitato si trova la fonte di Filette, le cui acque curative sono molto apprezzate. Con i suoi 625 metri di altitudine, è un ottimo punto di partenza per ogni tipo di escursione, infatti, si può camminare per ore tra faggete secolari incontrando spesso sorgenti d'acqua e numerose grotti che si aprono nel calcare dei monti circostanti.

Guarcino, inoltre, è un centro rinomatissimo per la lavorazione del maiale, un'antica tradizione locale che coniuga l'abilità dei norcini guarcinesi con i benefici del clima montano, ed offre prodotti prelibatissimi e di alta qualità, come il tipico prosciutto.

 



CONTENUTO SPONSORIZZATO

Contatti

gps Sede Legale: Via Mastruccia - Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
 
 
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook