phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 1406 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Patrica

Patrica compare improvvisamente dopo l'ultima curva di una strada che passa tra boschi di castagni, lecci e querce. E' davvero caratteristico e suggestivo il modo in cui le case che compongono il centro abitato siano compatte ed arroccate su di un ripido costone roccioso dei Monti Lepini, separate solo da un fitto reticolo di vicoletti. E' qui a Patrica che si trova la chiesa più grande della Diocesi di Ferentino, Veroli e Frosinone.

Parliamo della Chiesa di S. Pietro. Al termine della ripida via Plebiscito, è ad una sola navata capace di accogliere fino a duemila persone. Sul punto più alto di Patrica si trova l'imponente Palazzo della famiglia Spezza, con ben trenta saloni di rappresentanza, circondato da un verde giardino abbellito da figure mitologiche e mascheroni. Fuori del centro abitato, sulla strada che conduce alla vicina Supino, considerando la posizione geografica, si può beneficiare della visione dello sconfinato, quanto splendido, panorama completo che offre l'intera Valle del Sacco.

Ma chi ama camminare può intraprendere il percorso per il Monte Cacume (m 1.095) di circa 2,30 ore. Dalla cima si gode un panorama a 360 gradi che guarda anche la Pianura Pontina, il Circeo e quindi il Mar Tirreno. Inoltre sul monte si conservano i ruderi di un castello medioevale e gigantesche Croci fatte erigere da Leone XIII.


 
 
 

Contatti

gps Sede Legale: Via Mastruccia, 29  Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

Meteo

Seguici su Facebook