phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 432 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Torrice

A pochi chilometri dal capoluogo di provincia troviamo Torrice. Centro agricolo di origini medievali, nei secoli fu costretta a sopportare l'invasione degli eserciti di Barbarossa, degli Svevi, dei D'Angiò, dei Caetani e dei francesi in difesa del Papato al quale apparteneva. Guerre, pestilenze, carestie e incendi decimarono la popolazione che fu così costretta alla miseria.

Torrice ha dato i natali a quel Nicola Fabrizi che operò molto per la diffusione della Carboneria in Ciociaria e che diffuse in tutto lo Stato Pontificio l'ideale della Costituzione, facendo uscire così il suo paese dall'isolamento. Altro suo figlio illustre è Augusto Vienna, il primo deputato di questa provincia al Primo Parlamento dell'Italia unita.

Nell'antica chiesa barocca di S.Lorenzo si possono ammirare alcune importanti opere d'arte come il S.Sebastiano martire del Cavalier D'Arpino e due misteriosi dipinti che alcuni esperti attribuiscono al Giorgione, ma che in ogni caso appartengono alla sua scuola. Piccolo paese agricolo e industre è soprattutto famoso per gli allevamenti di bovini e la successiva lavorazione della carne e del latte.


 

Contatti

gps Sede Legale: Via Mastruccia, 29  Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

Meteo

Seguici su Facebook