phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 4202 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

 Alatri Chiesa della Maddalena

La chiesa, fin dal 1196 dedicata alla Maddalena Penitente, sorge alla base dell’alto colle di Alatri, ossia ai piedi del monte Sant’Angelo in formis, nel luogo anticamente adibito a lebbrosario. La chiesa fu costruita alla fine del secolo XII secondo i canoni di un gusto sobrio ed essenziale. Sulla facciata spicca il bel portale lunettato, sormontato da una stretta monofora ampiamente strombata.

L’interno, in un’unica navata, è costituito da tre grandi archi che sorreggono il tetto. Sulle pareti si conserva un’interessante serie di pitture ad affresco quattrocentesche, rappresentanti santi e sante, opera, probabile del pittore locale Antonio. Il tema iconografico dominante è costituito dalla figura della Maddalena, replicato più volte all’interno della chiesa.

Sulla parete destra della chiesa, è invece, raffigurato il trecentesco affresco di un santo vescovo, seguito dalla figura di san Pietro da ascrivere alla prima metà del Cinquecento e la quattrocentesca raffigurazione della Trinità vicino all’ingresso. Il ciclo pittorico viene concluso dalla figura panneggiata della Madonna col Bambino, dipinta nell’ambito del presbiterio. Sulla parete d’ingresso della chiesa fa bella mostra di sé, il grande quadro dipinto da Raffaele Zappelli nel 1877, raffigurante san Cristoforo e il Bambino Gesù.

 

 

Contatti

gps Sede Legale: Via Mastruccia - Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 

Meteo

Seguici su Facebook