Informazioni



Contatti

telefono
fax

email64
sitointernet

Viste guidate interne :
telefono

Prenota la visita guidata con il Centro Guide Cicerone:
telefono 0775.211417 - 349.4981226
faxFax: 0775.859011
email64Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sitointernetwww.ciceroneweb.it

Multimedia

Mappa

Servizi e Pacchetti Turistici

Attraversando il borgo medievale del "castello" dei Conti di Aquino già dal belvedere si può ammirare il c.d. Vallone d'Aquino, che nel 2000 è stato ribattezzato Parco del Vallone di Aquino in seguito ai lavori di valorizzazione dell'area. Lo scopo è stato quello di bonificare e recuperare l'area sottostante l'abitato e di creare uno spazio che valorizzasse le risorse storiche e naturalistiche del luogo attraverso percorsi pedonali.

Prima di raggiungere la parte inferiore di via S.Costanzo, che si immette sulla strada provinciale Aquino-Pontecorvo, si trova un portico con volta a sesto ribassato attraverso il quale si entra nel Parco del Vallone di Aquino.

A destra si costeggia il corso alberato del ruscello Le Forme d'Aquino, mentre a sinistra si seguono le crescenti pareti rocciose sotto l'abitato, segnate da grotte e da grandi arcate, e quindi la lunga parete verticale con i resti delle antiche cave di travertino evidenziate dagli altissimi tagli trapezoidali.

Particolarmente suggestiva è la visione notturna del parco, dove le luci fanno risaltare la caratteristica conformazione orografica del luogo.

(Tratto da "Museo della Città e del Territorio - Aquino. Itinerari n.79" di Angelo Nicosia, ed. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2006)

Informazioni utili:

+39 0775.211417 +39 393.9229768