phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 2501 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

 

Fra le più antiche chiese del paese, troviamo la collegiata di S. Michele Arcangelo risalente al secolo IX, poi ricostruita nel 1700, ubicata in piazza S. Angelo. Il prospetto è stato realizzato nei primi anni del 1800 su disegni dell’ architetto Giuseppe Subleyras (1745-1819). Dai critici messo a confronto con S. Giovanni dei Fiorentini a Roma, costituisce un esempio tra i più notevoli di architettura religiosa di stile neoclassico della provincia.

Presenta due ordini architettonici che scandiscono i due piani, il primo coronato da una trabeazione, il secondo dal timpano. I due piani sono raccordati da volute e la facciata è in pietra calcarea locale e mattoncini in laterizio che creano una piacevole bicromia. L’interno è a tre navate con transetto, al centro del quale si proietta la cupola con lanternino. Le navate sono scandite da pilastri, che portano gli archi ed il soffio voltato e lunettato.

Dalla navata laterale di destra si accede a una cappella dedicata S. Sebastiano (santo protettore della famiglia Filonardi) che custodisce una tela illustrante il martirio del santo attribuita a Giuseppe Cesari detto il Cavalier D’Arpino (1560-1640), un dipinto raffigurante S. Emidio che protegge dai terremoti, attribuito a S. Sebastiano Conca (1680-1764) e la tomba monumentale del Cardinale Ennio Filonardi realizzata in pietra tufacea locale che si richiama alle tombe sansoviniane di Roma.

La chiesa è ricca anche di altre tele tra cui quella dell’Addolorata di Antonio Cavallucci da Sermoneta (1752-1795), e altri monumenti funebri di personaggi illustri dedicati a Desiderio De Angelis e sua sorella, a Mons. Giuseppe Paglia e all’astronomo Giuseppe Armellini.

(testo di Paola D’Arpino, tratto da “Boville Ernica: Storia-Arte-Tradizioni” edito dal Comune di Boville Ernica, Aprile 2003)

 

 

Contatti

gps Sede Legale: Via Mastruccia, 29  Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

Iscriviti alla Newsletter

Rimani informato su "Eventi" o "Idee Vacanza"

Meteo

Seguici su Facebook