phone ico (+39) 0775.211417

Ci sono: 3540 visitatori online

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

 

Nel XIV secolo alcuni nobili baucani donarono ai francescani dei terreni e dei beni e così nel 1377 furono eretti il convento e l’ annessa chiesa dove i francescani sono rimasti fino al 1927. L’accesso al monastero, in piazza S. Francesco, è caratterizzato da un bel portale d’ingresso voltato con l’intradosso, affrescato con lo stemma dei Minori Conventuali, oltre il quale inizia il suggestivo porticato del chiostro. Dopo una serie di ambienti si apre un bel giardino con terrazza belvedere. La chiesa presenta un prospetto molto semplice, in linea con lo spirito dell’ordine del “Poverello di Assisi”, caratterizzato da un portone d’ingresso sormontato da una finestra ed il timpano di copertura.

L’interno è a nave unica decorato da tele ed alcuni importanti affreschi superstiti, coevi alla costruzione della chiesa o poco posteriori. Bellissimo è il paliotto dell’altare in argento con al centro il motivo dello stemma dell’ordine Francescano.
Del 1600 è lo splendido organo positivo racchiuso da due ante dipinte con le immagini dell’Immacolata e di S. Francesco. Attualmente la chiesa è sconsacrata ed utilizzata dall’amministrazione comunale per attività culturali (concerti, mostre, esposizioni).

(testo di Paola D’Arpino, tratto da “Boville Ernica: Storia-Arte-Tradizioni” edito dal Comune di Boville Ernica, Aprile 2003)

 

Contatti

gps Sede Legale: Via Mastruccia - Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 

Meteo

Seguici su Facebook