Lucio Dalla in concerto – Arpino 27 luglio 2008


Lucio Dalla, con la Grande Orchestra Sinfonica Russa CHAIKOWSKI diretta dal maestro Leonardo Quadrini, in concerto presso il campo sportivo di Arpino.  

 
 • LE FOTO DEL CONCERTO

 

IL SERVIZIO SUL CONCERTO
Il Concerto di Lucio Dalla
Video correlati:
Ciociaria Bella e Buona : Arpino 

 

Grande serata quella di domenica 27 luglio ad Arpino, dove cinquemila spettatori entusiasti hanno assistito al primo concerto del 2008 di Lucio Dalla accompagnato dalla Grande Orchestra Sinfonica Russa Chaikowski diretta dal maestro Leonardo Quadrini. Prima dell’esibizione il cantautore, che tornava nella Valle del Liri dopo esserci stato da turista e dopo l’esibizione di 30 anni fa al Capitol di  Sora, ha visitato piazza Municipio e l’Acropoli di Civitavecchia, dichiarandosi innamorato della Ciociaria e di Arpino in particolare, tanto da essersi impegnato a tornare in occasione del Gonfalone 2009. Al termine del concerto, Dalla ha ricevuto l’abbraccio del prefetto Piero Cesari e del sindaco Fabio Forte, da lui definito “sindaco funky” per la sua giovane età e la sua operatività. In questa occasione il sindaco, soddisfatto per la riuscita dell’evento, ha annunciato che nel 2009 il maestro Quadrini sarà insignito della cittadinanza onoraria di Arpino. Il concerto è stato organizzato da Donato Simoncelli in perfetta sintonia con l’amministrazione comunale di Arpino e la Pro Loco.

La giornata è iniziata con la manifestazione il Paese della Buona Domenica, promossa da Ciociariaturismo e Teleuniverso, che ha visto moltissime persone, provenienti da tutta la provincia, da altre regioni italiane e perfino dalla Spagna e dalle Canarie, partecipare alle visite guidate gratuite del centro storico, tenute dalle guide turistiche dell’Associazione Cicerone, e dei musei della liuteria e della lana e della Fondazione Mastroianni, in collaborazione con la Pro Loco che ha garantito l’accoglienza turistica. In piazza Municipio c’è stato anche un mercatino di prodotti tipici e artigianato.

Il weekend di Arpino era iniziato già sabato 26 con due avvenimenti sentitissimi dalla popolazione: la presentazione, in piazza Municipio, della 38° edizione del Gonfalone di Arpino e quella della nuova squadra di calcio. Alla presentazione del Gonfalone, il cui drappo è stato realizzato dall’artista arpinate Carlo Fantauzzi, hanno preso parte il sindaco Fabio Forte, il presidente dell’associazione Gonfalone e della Pro Loco Serena Sciucca, il rappresentante delle contrade e i presidenti dei 7 quartieri e contrade della città: Stefania Martino (Vallone), Marinella Martino (Collecarino), Gianluca Fracasso (Arco), Sandro Caruso (Vignepiane), Cristiano Sciucca (Ponte), Renato De Sario (Civita Falconara), Domenico D’Ambrosio (Colle). In questa occasione è stato anche proiettato il video del Paese della Buona Domenica dedicato al Gonfalone.

Alla presentazione dell’Arpino calcio, che parteciperà al campionato di 1° categoria 2008-2009, il presidente Renato Rea ha fatto conoscere ai tifosi il nuovo allenatore Fabio Salvatici e i giocatori che parteciperanno al prossimo campionato. La serata si è conclusa con l’estrazione della lotteria del pallone.

(Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2021)

Advertising
  • Banca Popolare del Cassinate
  • DMO "Terra dei Cammini"
  • Banner Stella 2022
  • Casale Verde Luna
Advertising

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni