“Valle Reale” Fattoria didattica ad Arpino (Fr)

L’Azienda Agricola Valle Reale di Arpino (Fr) è anche una splendida “Fattoria didattica” aperta su prenotazione a tutte le scolaresche che intendono riscoprire antichi sapori, tradizioni e mestieri di una volta.

{tab Informazioni utili |orange}

int world Azienda Agricola “VALLE REALE”  – Via Montenero (snc), Arpino (Fr)
Telefono:  (+39) 0776.848127 – (+39) 338.1234065
info@agriturismovallereale.com

{/tabs}

A richiesta è possibile effettuare in abbinamento anche visite guidate info e prenotazioni Centro Guide Cicerone 0775.211417- 349.4981226  info@ciceroneweb.it

 

Nel 2009 l’Azienda Agricola Valle Reale di Arpino (Fr) viene iscritta nell’albo provinciale delle Fattorie Didattiche. Inizia a presentare progetti e laboratori che permettono alle scolaresche di imparare il contatto con la natura, la stagionalità delle produzioni e i ritmi degli agricoltori quali custodi dei territori vengono illustrate le antiche e tradizionali lavorazioni agricole come  la trasformazione del latte in formaggi e ricotte, la raccolta dell’uva e vendemmia, la tosatura delle pecore e la relativa lavorazione della lana e tanto altro…

Dal 2010 al 2014 vince un bando europeo che colloca referenti per la Regione Lazio in un progetto di “Orti Scolastici” e attività di ospitalità didattica in azienda. Ospita in un anno più di 1000 bambini provenienti dall’intera regione.

L’attività di didattica si estende non solo alle scolaresche ma coinvolge gruppi di persone adulte che amano scoprire la natura e ritmi produttivi della azienda legando aspetti innovativi a quelli tradizionali.

 

fattoria didattica745

 

 

 

X
Send this to a friend