Sagrati Infiorati

Sagrati Infiorati

Ad  Alatri (Fr) Domenica 6 giugno 2021  appuntamento con “Sagrati infiorati“.  La città si prepara al tradizionale appuntamento nel giorno del Corpus Domini. Per quest’anno le opere della storica infiorata artistica, saranno realizzate in tappeti singoli, sui sagrati di alcune tra le più belle chiese di Alatri, Santo stefano , Scolopi, Santa Maria, San Francesco , San Michele , San Silvestro, San Lorenzo, San Gennaro, Civita, che, per l’occasione potranno essere visitate accompagnati da guide turistiche. Una tappa del percorso sarà dedicata alla mostra “Alatri in miniatura” che per l’occasione riserverà una sorpresa a tutti i visitatori.

Si possono prenotare le visite presso la sede della Pro Loco o chiamando il numero 0775435318 fino alle ore 19,00 del 5 giugno. Il limite massimo per ogni gruppo sarà di 15 persone nel rispetto delle regole anti Covid. L’evento è organizzato dall’associazione Acta in collaborazione con l’ufficio cultura del comune di Alatri e la Pro Loco.

Ricordiamo che “le origini dell’infiorata di Alatri si perdono nei secoli; recentemente si è scoperta una pergamena del 1300 nella quale si confermava alla popolazione di far transitare il Santissimo Sacramento su fiori e foglie. Da semplice consuetudine di gettare i fiori in strada, la gente di Alatri con il passare degli anni si è specializzata ed ha creato splenditi tappeti floreali raffiguranti disegni a soggetti eucaristici. Questa tradizione in Alatri è particolarmente sentita in considerazione anche della presenza in città del “Miracolo Eucaristico”come testimonia la bolla papale di Papa Gregorio IX del 1228, 45 anni prima di quello di Bolsena (1263) dal quale poi si ritiene che abbia influito sulla determinazione di Urbano IV di estendere a tutta la Chiesa Cattolica la festa del Corpus Domini (bolla “Transiturus” del 1264”). Nell’anno 1995 l’Amm.ne Comunale in collaborazione con l’Ass. culturale A.C.T.A. ha istituito il trofeo del Corpus Domini: InfiorAlatri. Abbinato alla manifestazione è stato creato anche un premio speciale denominato “Panno dell’Infiorata”che viene assegnato al miglior tappeto infiorato. Infine nel 1999 l’infiorata di Alatri ha ricevuto la registrazione e l’omologazione dal “Guinness dei Primati” di Londra essendo stato il tappeto floreale più lungo e continuativo del mondo(1475,86 m.)

(Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2021)

Advertising
  • Casale Verde Luna
  • Banner Stella 2022
  • DMO "Terra dei Cammini"
  • Banca Popolare del Cassinate
Advertising

The event is finished.

Data

06 Giu 2021
Terminato

Organizzatore

Organizer Name
QR Code

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni