Coppa del mondo di skiroll – Piglio 25-28 giugno 2008



Dal 25 al 28 giugno 2008 Piglio è stata capitale italiana dello skiroll aprendo il calendario di Coppa del Mondo, con lo Sci Club Madonna del Monte di Piglio chiamato ad organizzare una spettacolare tre giorni di gare, in programma dal 26 al 28 giugno. Questo è stato anche un importante test pre-mondiale in vista della rassegna iridata del 2009, già assegnata proprio a Piglio.


Le gare sono state anticipate dalla cerimonia di apertura che è avvenuta a Piglio mercoledì 25 giugno alle ore 18.30, con la sfilata degli atleti e conseguente presentazione delle nazionali iscritte.

Il via alle competizioni è stato dato giovedì 26 giugno, quando gli specialisti della "velocità" hanno infiammato il centro di Frosinone dove  si è disputata la sola gara sprint, prima del trasferimento per la cronometro individuale (5 km) e la 15 km mass start, che si sono svolte invece a Piglio.

Le gare si sono aperte con la spettacolare sprint, che ha interessato la centralissima via Marco Tullio Cicerone a Frosinone, su un tracciato di 150 metri. Il tutto in orario serale, con qualificazioni alle ore 20.00, seguite dalla gara a coppie ad eliminazione diretta, che ha preso invece il via alle ore 21.00 (terminando verso le 22.30). Il giorno seguente ci si è spostati a Piglio dove è andata in scena la cronometro individuale di 5 km (up-hill), con partenza da località Torretta (ore 17.00) ed arrivo nel centro del paese di Piglio, dopo che i concorrenti hanno affrontato 310 metri di dislivello.

La chiusura, invece, è spettata alla spettacolare 15 km mass start del sabato, che ha preso il via da Genazzano (ore 17.45), per poi concludersi sempre in centro a Piglio. Un tracciato inizialmente quasi pianeggiante, che ha proposto le difficoltà maggiori nella seconda parte di gara, con 400 metri di dislivello racchiusi negli ultimi 8 chilometri. 

X
Send this to a friend