Alatri in Autunno – Novembre 2023

Alatri in Autunno - Novembre 2023

Alatri in Autunno – Novembre 2023

Domenica 19 Novembre 2023  ad Alatri (Fr) per il Grand Tour di Ciociaria Turismo doppio doppio appuntamento con la storica dell’arte e guida Cicerone Nicoletta Trento con  Le Antiche Piagge… Un tuffo nel Medioevo due le aperture straordinarie: la Cripta di San Silvestro e la Chiesa di San Michele. Durante la giornata si terrà il tradizionale appuntamento con il Mercatino di Artigiani nel Borgo.

Dopo un periodo di chiusura riapre la bellissima cripta della chiesa di San Silvestro , una delle più antiche chiese della città, eretta alla fine del X secolo, nel cuore dell’antica carcìa delle Piagge, ad una sola navata, di impianto romanico, successivamente nel 1331 fu ampiamente allargata con una ulteriore navata.
Dell’originaria decorazione duecentesca, rimane, nel catino absidale, l’Incoronazione della Vergine con i santi Giovanni Battista ed Evangelista, e a destra della stessa abside, il San Silvestro affiancato dal particolare simbolico del drago.
Nella parete destra emerge un affresco raffigurante un ignoto santo benedicente, di gusto bizzantineggiante.

Il carattere di estrema semplicità della struttura e le dimensioni modeste rendono difficile l’attribuzione della chiesa a un epoca ben determinata. La nicchia ogivale sopra il portale fa pensare alle prime chiesette medievali; la posizione dell’edificio in un nodo viario in cui si incrociano due notevoli assi stradali del XIII sec. potrebbe allo stesso modo legare la costruzione a quest’epoca di formazione. Per la sua struttura e impianto la chiesetta fa pensare a un oratorio annesso a uno dei vasti edifici limitrofi; questa tipologia di oratorio si inserisce generalmente nel tessuto cittadino, con fenomeno piuttosto diffuso nel XV-XVI sec. In questi caso S. Michele Arcangelo potrebbe far parte degli edifici di una confraternita .

Il nome Le Piagge, diffuso nella toponomastica medievale, sta ad indicare uno spazio digradante e ubicato in posizione marginale rispetto al centro del nucleo urbano di Alatri (Fr) . Un’area, questa delle Carcìe, sia topograficamente che amministrativamente distinta dal restante agglomerato urbano: si presenta contraddistinto da un impenetrabile continuum architettonico in cui s’innesta un fitto intreccio di vicoli e strettoie, diramati e spesso confusi per le anse del colle.

Come Partecipare

• Partenze visite guidate ore 10:00 e ore 14:30 presso la Pro Loco
• Quota di partecipazione promozionale €5,00. Comprende il biglietto d’ingresso al sistema museale: Museo Civico e Cristo nel Labirinto.

Info e Prenotazioni

Per prenotare e/o disdire;  indicare città delle visita guidata, giorno, numero partecipanti, orario di vista scelto e un nominativo di riferimento:

OPPURE PRENOTA DA QUI

 

Advertising
  • DMO "Terra dei Cammini"
  • Banner Stella 2022
  • Casale Verde Luna
  • Banca Popolare del Cassinate
Advertising

The event is finished.

Data

19 Nov 2023
Terminato

Etichette

In Evidenza
Categoria
QR Code

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni