Il ricco week end di eventi in programma sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno (Frosinone) inizia con:
SABATO 7 SETTEMBRE 2024
“Open day Canoa Canadese” escursione guidata, a cura di Natura Loci, sulle acque cristalline del lago di Posta Fibreno.
Questa escursione, guidata da Castellucci, consentirà ai partecipanti di ammirare e conoscere il territorio dell’area protetta e la sua ricca biodiversità da una prospettiva diversa e originale.Luogo d’incontro: https://maps.app.goo.gl/4kWjqd9KHj9uPfUR7
Si consiglia abbigliamento comodo (a strati), copricapo, crema solare, k-way, zainetto, scarpe da ginnastica, o sandali, asciugamano, maglietta di ricambio.
Primo turno: Ore 10:00 – 12:00
Secondo turno: Ore 17:00 – 19:00
Numero massimo partecipanti: 7 – 10 per turno
Attività gratuita
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 3465152259 (Giovanni Castellucci)
“StarTrekking”, torna l’appuntamento con i ricercatori dell’Osservatorio di Campo Catino per la seconda serata di osservazione prevista per l’estate 2024 nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno.
L’appuntamento è alle ore 20:45 a Posta Fibreno in Piazza Cesare Battisti da dove partirà la suggestiva passeggiata, di circa 4 Km, che porterà i partecipanti a raggiungere il punto prescelto per osservare nel cielo estivo, con l’ausilio di un telescopio e un puntatore laser, le costellazioni, gli ammassi stellari e i pianeti visibili.
Abbigliamento/attrezzatura obbligatoria: scarpe da trekking, torcia o lampada frontale.
Numero massimo di partecipanti: 25
La partecipazione è gratuita.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 14:00 del 06/09/2024
Info e prenotazioni: Tel: 0776888021 (Ufficio) – 3316728772 (Guardiaparco)
DOMENICA 8 SETTEMBRE 2024
“Che Silhouette”, escursione per famiglie dal facile itinerario, di circa 4 Km, che consentirà di conoscere gli uccelli della Riserva Naturale attraverso lo studio delle loro forme, delle loro abitudini e dei loro versi. Nel corso dell’attività sarà tenuto un laboratorio didattico per bambini (dagli 8 anni in su) a tema.
Appuntamento alle ore 9:30 presso l’area antistante il Vecchio Mulino ad Acqua in Contrada San Venditto snc.
Numero massimo dei partecipanti: 20
Attività gratuita
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 3465152259 (Giovanni Castellucci)
“RISCOPRIAMO LA FAUNA”, escursione alla scoperta della fauna presente nell’area protetta e più in generale nell’Appennino centrale. Appuntamento alle ore 17:00 a Posta Fibreno, presso l’Area Orto delle Mole in Contrada Carpello snc, con le guide e i biologi della Cooperativa “Ent dei Monti Ernici” che accompagneranno i partecipanti in questa interessante camminata di circa 3 Km sui sentieri della Riserva. Verranno, inoltre, allestiti dei laboratori didattici grazie ai quali sarà possibile scoprire alcune delle caratteristiche degli animali descritti nel corso dell’escursione.
Abbigliamento/attrezzatura: scarpe da trekking o ginnastica, cappellino, binocolo, acqua
Prenotazione obbligatoria
Partecipazione gratuita
Per info e prenotazioni: 3391321283 (Simone Rinaldi)
“Assaggi di Natura 2024 – 5° edizione”
La tradizionale manifestazione, che avrà inizio dalle ore 16:00, a Posta Fibreno in Piazza Carpello, prevede un’interessante mostra mercato e l’opportunità di degustare prodotti gastronomici locali. Alle ore 20:30 il gruppo musicale “Controra” canti e musiche del centro sud, allieterà i presenti con un coinvolgente concerto.