Festival Internazionale Samuele Pagano

Festival Internazionale Samuele Pagano

Festival Internazionale Samuele Pagano

Domenica 29 Gennaio 2023 presso il Palazzo Ducale di  Atina (Fr)  alle ore 18:00, si terrà il secondo appuntamento del  Festival Internazionale Samuele Pagano. Il Festival Samuele Pagano nasce da un’idea del chitarrista Alessandro Minci e del pianista Virgilio Volante in collaborazione con il Comune di Atina e la Provincia di Frosinone e con il contributo di Banca Popolare del Cassinate per omaggiare una delle figure artistiche più rappresentative della Valle di Comino: Samuele Pagano. Nato nel 1883 ad Atina, Samuele Pagano si formò giovanissimo presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e successivamente ebbe una rinomata carriera di direttore e compositore, tenendo concerti sia in Italia che all’estero, in particolar modo a Londra e a Parigi. Il suo catalogo compositivo comprende più di 300 numeri tra musica bandistica, da camera, pianistica e per strumenti solisti di vario genere.

Ospite d’onore del secondo appuntamento  sarà il chitarrista Abbruzzese Maurizio Di Fulvio,

Chitarrista-compositore, svolge una brillante carriera concertistica su scala mondiale in qualità di solista e con formazioni varie, suonando nei maggiori festival a fianco dei più autorevoli musicisti, con lodevoli testimonianze di pubblico e di critica. Molti dei suoi recital sono stati registrati e trasmessi da emittenti televisive e radiofoniche e numerose sono state le attenzioni di importanti compositori italiani del nostro tempo, tra cui S. Bussotti, L. Berio, S. Sciarrino, che spesso gli hanno affidato la revisione, l’adattamento e l’interpretazione delle loro opere.

Ha ricevuto elogi da importanti testate giornalistiche e la critica specializzata lo considera tra i chitarristi più interessanti della scena internazionale, definendolo: …”versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore”, …“capace di leggere e restituire con la medesima forza ed intensità linguaggi assolutamente diversi”, …“la sua esecuzione, a volte grintosa ed energica, altre volte raffinata ed ornata, sempre in bilico tra rispetto della tradizione e innovazione”, …“è sorretta da un’innata eleganza strumentale”.

“Anche quest’anno – dichiara il presidente della Banca Popolare del Cassinate Vincenzo Formisano – la nostra banca è main sponsor del Festival. Un appuntamento a cui non potevamo mancare e che sosteniamo con orgoglio e convinzione. Musicisti prestigiosi, un repertorio d’eccezione nel sempre suggestivo e bellissimo scenario del Palazzo Ducale di Atina, città alla quale la nostra banca è fortemente legata. Un grazie agli organizzatori e l’augurio che anche quest’anno questo Festival abbia tutto il successo che merita”.

 

(Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2023)

Advertising
  • Casale Verde Luna
  • Banca Popolare del Cassinate
  • DMO "Terra dei Cammini"
  • Banner Stella 2022
Advertising

The event is finished.

Data

07 Mag 2023
Terminato

Ora

18:00

Città

Atina
Categoria
QR Code

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni