Giugno in Musica

Giugno in Musica 2024

Giugno in Musica

Si aprirà domani., venerdi 14 giugno, la rassegna Giugno in Musica Ove le Muse abitano, la cui direzione artistica è affidata a Katia Sacchetti e che si avvale del contributo del Comune di Frosinone. Sarà la filiale di Frosinone della BPC ad ospitare venerdì 14 Giugno 2024, alle 18.15, il primo evento: “Pierino e il Lupo”, la favola musicale per antonomasia di Sergej Prokofievche che rivivrà attraverso una rara elaborazione per ensemble diretto dal M° Marco Attura,con la voce recitante di Michela Di Martino, giovane volto e voce di diversi programmi di Rai YoYo.
La semplicità e l’immediatezza della storia, attraverso un intento ludico ed educativo, porteranno insegnamenti morali, facendo conoscere ai più piccoli i diversi strumenti musicali che, letteralmente, daranno voce ai personaggi della fiaba.

Il secondo appuntamento, vuole celebrare invece i cento anni dalla scomparsa di uno dei più grandi operisti della storia: Giacomo Puccini. Venerdì 28 Giugno alle ore 21 presso il rinnovato Teatro Vittoria, saranno le voci dei soprani Romina Cicoli e Chiara Guerra, accompagnate al pianoforte dal M° Marco Attura, che omaggeranno il Compositore attraverso l’esecuzione delle sue arie femminili più struggenti ed appassionate, introdotte e commentate, dai testi (curati per l’occasione) del regista, sceneggiatore e attore Simone Ignagni ed interpretati dall’attrice Sara De Luca. Lo spettatore verrà condotto nella profondità di ogni storia e potrà conoscere così le fragilità delle eroine pucciniane.

Il sipario del Teatro Vittoria chiuderà la rassegna Domenica 30 Giugno alle ore 21: “Oltre Il Silenzio”, un concerto immersivo sulle note di Ludovico Einaudi, accuratamente selezionate dai suoi più grandi successi ed eseguite in forma originale per ensemble di archi e pianoforte dal M° Atturanella, in veste di direttore e solista.

Se nella magnificenza della musica vi è quella di evocare ricordi ed emozioni, Einaudi ci insegna ad apprezzare quanto sia importante il silenzio, l’attesa, momenti apparentemente vuoti ma colmi di significato e di incanto… una bellezza fuori dal tempo.

Un invito all’“esperienza” dunque quello di questi tre sentieri musicali presentati da Ilaria Paolisso e Angelo Sarra.
Gli spettacoli sono ad ingresso libero e non è necessaria la prenotazione.

«Parafrasando una provocazione di Arthur Rimbaud:“l’arte è una sciocchezza!” – dice la direttrice artistica Katia Sacchetti – possiamo ritenere che quella sciocchezza continua ad essere ciò che più ci rende vivi, connessi ed umani».

Appuntamento domani, venerdi 14 giugno, alle ore 18.15 nella filiale BPC di Frosinone

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024
Advertising
  • Banner Stella 2022
  • Casale Verde Luna
  • Banca Popolare del Cassinate
  • DMO "Terra dei Cammini"
Advertising

The event is finished.

Data

14 Giu 2024
Terminato

Ora

18:15

Città

Frosinone
QR Code

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni