Veroli Estate 2024

Veroli Estate 2024

Veroli Estate 2024

Veroli Estate 2024, da Giugno a Settembre tutti gli appuntamenti dell’estate a Veroli (Frosinone).

La cultura a Veroli alberga tutto l’anno ma l’estate ne racconta una parentesi ancor più densa e viva. Presentato oggi, in sala consiliare, il calendario di Veroli Estate ‘24: un programma nutrito, snodato da giugno a settembre, che unisce gli appuntamenti della tradizione, gli eventi che della Città segnano la storia e tanti Festival. “Con la cultura si muove l’economia di una Città; ne ero convinto prima e ne sono certo oggi da primo cittadino di Veroli.” Così il Sindaco Germano Caperna ha aperto la conferenza stampa di presentazione del bouquet di eventi di Veroli Estate ‘24. “Non è un caso che nella Giunta con la quale lavorerò, io abbia nominato un assessore con delega alla cultura, al turismo e al commercio. Veroli è già un punto di riferimento culturale per la nostra Provincia e non solo. L’impegno che ci prendiamo per il futuro è quello di continuare a migliorare pensando, dalla prossima estate, di proporre un messaggio unico di promozione, una linea distintiva che rappresenti la nostra proposta stagionale anche fuori dalla Città”.

Abbiamo allestito un cartellone di grande qualità nonostante la delicatezza del momento data la concomitanza delle elezioni: per questo mi associo ai ringraziamenti del Sindaco per il grande lavoro svolto dalla macchina comunale”. Francesca Cerquozzi, Vicesindaco e assessora alla cultura, al turismo e al commercio ha introdotto gli ospiti della mattinata, i promotori delle tante iniziative in programma. In partenza questa sera, per 3 giorni, il festival per le famiglie, Veraviglioso, con il contributo creativo di Terzo Studio. Il centro storico sarà un vero e proprio teatro a cielo aperto pronto ad incantare grandi e piccoli. L’offerta diversificata prosegue con la rassegna letteraria Verolibri- Incontriamoci a Veroli, un appuntamento, fortemente voluto dalla famiglia Federico, che da ormai 10 anni riempie le serate estive verolane e che si concluderà l’11 Luglio. In partenza, il 4 Luglio, per 6 serate, la 5° edizione de Il Festival della Filosofia che quest’anno metterà a dialogo “Individuo e comunità”. Primo grande ospite, Toni Servillo con una lettura spettacolo. Una grande novità per il Festival quest’anno, come ricordato dal direttore artistico Fabrizio Vona e dall’assessora Francesca Cerquozzi, ovvero il coinvolgimento degli studenti del Liceo in più serate della rassegna.

Anche lo sport rivestirà un ruolo di primo piano nell’estate verolana con la 12 Ore di Pallacanestro che si terrà il 6 Luglio al Polivalente e con il torneo di Baket, 3×3 Città di Veroli
che si giocherà nel Centro storico il 26, 27 e 28 Luglio. Torna poi anche quest’anno per la 6° edizione, Il Festival nazionale dello Sport Raccontato dal 15 al 22 Luglio a cura della squadra di Tutti i colori del libro. Una rassegna che unisce la leggerezza al racconto di storie straordinarie e che, ha ben ricordato Armando Mirabella, è ormai di casa a Veroli. Dal 31 Luglio al 4 Agosto i Fasti Verolani, giunti alla 23° edizione, torneranno in tutto il loro splendore, per avvolgere il centro storico con la magica arte del teatro di strada sapientemente declinata dall’estro artistico di Terzo Studio.

Questa amministrazione porta una prima grande novità nel cartellone estivo: siamo convinti che la cultura può unire anche le frazioni ed è per questo che il nostro Agosto sarà dedicato alle Contrade con più e diverse iniziative. Inoltre siamo a lavoro per un momento di festa e valorizzazione dedicato al Pianoro di Prato di Campoli ”, ha precisato l’assessora Cerquozzi traducendo in realtà un intento della maggioranza già chiaro in campagna elettorale. Agosto sarà anche il mese della musica con il ritmo di Ernica Etnica, che tornerà in Piazza Santa Salome dal 9 al’11 Agosto per la 23°edizione del Festival nazionale di musica popolare italiana. Come anticipato dal direttore artistico Giuseppe Gennaro, sarà nuovamente a Veroli un gruppo che delle sonorità popolari è un’eccezione, il Canzoniere Grecanico Salentino. Si proseguirà al ritmo di Tarantelliri, per la 4° edizione in scena a Veroli. Francesco Quadrini, in qualità di direttore artistico, ha anticipato le due serate in programma: Il 22 Agosto si terrà il concerto gratuito di Big Mama e il 24 Agosto farà tappa a Veroli il tour di Piero Pelù.

Agli eventi della tradizione, come la Sagra della Moricola del 25 agosto e la Sagra dellaù Ciammella del 1° settembre, seguirà il 7 settembre la 6°edizione di Bollicine in Veroli, per poi+ concludere in festa con la Pantasema e la sua 58° edizione il 15 settembre.

In chiusura della conferenza, il sindaco ha esteso il suo ringraziamento a tutte le associazioni che con profonda dedizione collaborano alla riuscita degli eventi, con la presenza in tutte le fasi di realizzazione riservando una menzione particolare al grande e costante contributo dato dalla Pro Loco di Veroli. Tanti eventi in programma, tanti appuntamenti di qualità possibili anche grazie alla collaborazione con i privati e la sinergia con gli Enti superiori come Provincia e Regione. A testimonianza di questo dialogo tra istituzioni, le parole spese in conferenza da Gianluca Quadrini, Presidente del Consiglio provinciale di Frosinone; lo stesso ha portato i salutiù personali e di tutta l’amministrazione provinciale, rinnovando i complimenti alla nuova squadra amministrativa.

Questa è un’amministrazione giovane e brillante che lancia già ottimi segnali per fare tanto e bene

 

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024
Advertising
  • Casale Verde Luna
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Banner Stella 2022
  • DMO "Terra dei Cammini"
Advertising

Data

26 - 28 Lug 2024

Città

Veroli
Categoria
QR Code

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni