Festival Internazionale del Folklore ad Atina

Festival Internazionale del Folkore Atina

Gruppi provenienti da tutto il mondo animano la vivacissima estate di Atina che ospita da anni il Festival Internazionale del Folklore. Uno scambio culturale tra i popoli, uniti nel nome del folk e delle tradizioni popolari che coinvolge un pubblico sempre più partecipe alle atmosfere che si respirano nei giorni della manifestazione. Ci si sente “cittadini del mondo”, spettatori e protagonisti di un  patrimonio canoro e folkloristico senza confini.

Informazioni utili

Dove si fa: Atina
• Quando si fa: Luglio / Agosto

Che Cosa è

Davanti a un pubblico curioso e festante, ragazze e ragazzi nei loro sgargianti e tipici costumi della tradizione del loro popolo, intonano cori e ballate riscuotendo un largo successo tra il numeroso pubblico. Il Festival si apre con la presentazione dei gruppi folk che si esibiscono durante tutte le giornate del Festival. Inoltre, è prevista una sfilata che dal centro storico arriva nella parte inferiore del paese. Il termine del Festival prevede la chiusura con inni nazionali, premiazioni e saluti. Tutto questo nel rispetto di tutti i paesi partecipanti. 

Un po di storia

L’organizzazione del Festival è affidata come ogni anno all’Associazione Ciociaria e al Gruppo Folklorico Ciociaro “Valle di Comino” di Atina, gruppo sorto nel 1976 con l’ausilio di giovani desiderosi di imparare le tradizioni dei nonni e farle conoscere all’esterno. Sorto con il preciso scopo di mantenere il ricordo e l’amore per la propria terra e per le antiche usanze, avvicinando i giovani alle stesse, ha riportato in auge i canti, i suoni, i balli di un tempo, per far sì che queste tradizioni non si perdessero. Il Gruppo ha dato vita a una delle più grandi manifestazioni della Valle di Comino. Al gruppo si deve anche la fondazione del Museo Internazionale del folklore e della civiltà contadina.

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Centro Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

X
Send this to a friend