Finale Nazionale de Il Cantagiro 2023: vince Valentina Ambrosio

Cantagiro 2023 Fiuggi

Si è svolta presso il Teatro Comunale la finalissima de “Il Cantagiro 2023”, con una serata densa di momenti ed ospiti speciali che ha decretato come prima classificata assoluta la cantante Valentina Ambrosio dal Lazio, premiata dal Patron Enzo De Carlo. Al secondo posto si classifica il cantautore Alessio Caterini anche lui per la regione Lazio, premio consegnato dal Direttore Generale Elvino Echeoni, artista già noto al pubblico de Il Cantagiro per aver vinto il Premio Sergio Bardotti in una passata edizione. Al terzo posto si classifica un’altra giovane artista femminile, Bonaddio Chiara dalla Calabria, premiata da Cliò. Una gioia grande per tutti e tre finalisti del podio che si sono stretti per la foto di rito finale.

Durante la serata sono stati consegnati i Premi Speciali: Premio “Sergio Bardotti” alla vincitrice Valentina Ambrosio (Lazio) consegnato dalla moglie Carmen Di Domenico; Premio “Little Tony” consegnato da Angelo Petruccetti a Meteo (Marche); Premio Radio Italia Anni 60 consegnato da Maurizio Guccini a Pasquale Nolfo (Sicilia); Premio Settimanale Mio consegnato da Gianluca Ludovici a Freakybea (Toscana); Premio Critica 2 Righe consegnato da Dorina Giangrande a Mavys (Lazio); Premio Accademia Belle Arti di Frosinone (Video-Clip) consegnato da Stefano Cesaroni a Sonia Lib (Lomardia); Premio Giffoni Festival a Orsogna Leonardo (Toscana) che riceverà una borsa di studio per la partecipazione al Giffoni Festival 2024.

La consegna del premio è stata affidata ad Antonio Cagnazzo (Direttore del palco del Giffoni Festival) e Angelo Saponaro. Poco prima dell’assegnazione si è svolta la lettura dei saluti da parte del Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano e la consegna di una targa speciale al Patron e Direttore Artistico del Festival Nicola Delle Donne.  Alla conduzione l’ormai fidatissimo Marco Zingaretti che ha introdotto, oltre agli artisti, i numerosi ospiti d’eccezione come Stefano Borgia – finalista a The Voice Senior ed autore della canzone “Le mamme” di Toto Cutugno insieme a Franco Tortora dal Cantagiro Story del ’72. Ed ancora la presenza speciale della “Little Tony Family” che insieme a Gianluca Giorgini si sono esibiti con il brano “Corazon Loco”. Tra le “esibizioni speciali” uno spazio emozionante è stato il “Medley di Battisti” eseguito da tutti i cantanti in gara così come l’allegria dei The Fuzzy Dice, band di Teramo dallo stile rock’n’roll anni ’50. Un altro momento di rilievo è stato quella della presentazione del libro su Pino Daniele, “Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” (Rai Libri), scritto dal figlio Alessandro, alla presenza in sala della moglie Dorina Giangrande. Infine uno spazio dedicato al ricordo del noto autore Franco Migliacci, scomparso recentemente con la cantante Alina che ha eseguito un medley dei brani “Una rotonda sul mare” e “Tintarella di Luna”.

I ringraziamenti speciali sono andati al Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Ludovici e al Presidente della Pro Loco Daniele Carletti e per l’Accoglienza il Dott. Stefano Giorgilli.

(Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2023)

Advertising
  • Casale Verde Luna
  • Banner Stella 2022
  • Banca Popolare del Cassinate
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni