Giuliano di Roma, “Voler bene all’Italia”

Domenica 11 maggio 2008, a Giuliano di Roma, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 in B.go V. Emanuele, si terrà la manifestazione "Voler bene all’Italia", una festa dei e per i piccoli comuni. In programma la "Giornata di incontro e studi di artisti contemporanei", con estemporanea  a tema “Giuliano di Roma: i suoi angoli”, e "Alla scoperta del passato: Giuliano Medievale", con interventi del Prof. Carlo Cristofanilli e di Gioacchino Giammaria.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Giuliano di Roma e da Legambiente, con la collaborazione della XXI Comunità Montana e l’associazione Castrum Iuliani, e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone. 

Programma:

Ore 8. 00, B.go V. Emanuele – accoglienza dei partecipanti 
Partenza per l’escursione al Castello di Monte Acuto (i partecipanti, con idoneo equipaggiamento, si recheranno con le proprie macchine a Maenza Loc. Monte Acuto e proseguiranno a piedi fino ai ruderi del Castello  accompagnati dal Prof. Gioacchino Giammaria che ne  illustrerà la storia).

Ore 9.30, B.go V.Emanuele – accoglienza  degli artisti partecipanti alla Giornata di Incontro e Studi e allestimento  mostra delle opere di studio lungo i vicoli e le piazzette del Borgo.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, esecuzione delle opere in estemporanea a tema “Giuliano di Roma: i suoi angoli”.

Ore 12.00, Piazza S.Maria Maggiore – partenza per il percorso urbano alla scoperta del medioevo giulianese guidati dal Prof. Carlo Cristofanilli.

Ore 13.30, B.go V. Emanuele – degustazione prodotti enogastronomici  tipici locali.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00, prosecuzione delle opere in estemporanea.

Ore 17.30, sala consiliare – allestimento  mostra delle opere realizzate  in estemporanea (la mostra resterà aperta fino al 25 maggio 2008).

Ore  18.00, apertura mostra ed incontro  degli artisti  e degli storici con  i visitatori.

Ore 20.00, consegna degli attestati agli artisti.

 

X
Send this to a friend