Il Paese diventa Presepe a Castro dei Volsci

Il Paese diventa Presepe Vivente a Castro dei Volsci

Il borgo di Castro dei Volsci durante le festività natalizie si trasforma in un suggestivo presepe vivente orgoglio di tutta la popolazione e motivo di interesse per il visitatore che ha cosi modo di conoscere le antiche tradizioni ciociare, ambientate tra i vicoli e le botteghe del centro storico. Durante la rappresentazione, i visitatori vengono chiamati ad “interagire” con le varie ricostruzioni sceniche e con i personaggi in costume che le animano, arrivando a diventare parte integrante dell’ambiente circostante.

Informazioni utili

Dove si fa: Castro dei Volsci (Fr)
Data: Dicembre-Gennaio
Organizzazione: Comune di Castro dei Volsci – Associazione Pro loco

Che Cosa è

E’ un momento di lavoro collettivo in cui un’intera comunità dà vita a questa rappresentazione. Vengono allestiti scenari che ripropongono e fanno rivivere gli antichi mestieri, vengono ricreate scene di vita contadina e artigianale, fino alla mangiatoia in cui è deposto il Bambino, un vero neonato con genitori accanto. Tutta la rappresentazione è inserita all’interno dello scenario naturale di vicoli, archi, stradine, cantine, stalle, angoli caratteristici e locali in disuso resi ancora più suggestivi da luci e fiaccole romane. Durante la visita gli spettatori possono ascoltare le musiche natalizie degli zampognari che, con il loro caratteristico costume, riescono a far rivivere maggiormente la tipica e dolce atmosfera natalizia. Durante la rappresentazione poi, i visitatori vengono chiamati ad ‘interagire’ con le varie ricostruzioni sceniche e con i personaggi in costume che le animano, arrivando a diventare parte integrante dell’ambiente circostante.

Un po di storia

Nel corso degli anni, la manifestazione si è progressivamente evoluta e oggi, il Presepe di Castro dei Volsci è divenuto, dopo anni di impegno, uno spettacolo che commuove ed attira migliaia di persone. La manifestazione è organizzata dal Comune di Castro dei Volsci e dalla Pro loco con il contributo della Regione Lazio.

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Centro Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

X
Send this to a friend