Pane Olio e Fantasia: Boville 8 Novembre 2015

A Boville Ernica (Fr) si rinnova anche quest’anno l’omaggio all’oro verde della Ciociaria: l’olio extra vergine d’oliva. Una giornata nel cuore della città dell’angelo di Giotto, con visite guidate ai tesori d’arte, ai frantoi, degustazioni e musica popolare.

Domenica 8 novembre 2015 è stata una giornata interamente dedicata all’olio extravergine di oliva e alle eccellenze turistiche di Boville Ernica, uno dei borghi più belli d’Italia, che è stato teatro della 7° edizione dell’interessante iniziativa “Pane, olio e fantasia”, organizzata dal Comune di Boville Ernica – assessorato allo sviluppo economico e la Pro Loco, in collaborazione con Ciociariaturismo e patrocinata dalla Camera di Commercio di Frosinone.


La manifestazione ha proposto un programma che ha portato i visitatori a scoprire una delle eccellenze del territorio come l’olio extra vergine di oliva, prodotto dai frantoi locali, dove i numerosi turisti si sono recati con la navetta gratuita per vedere il processo di macinazione delle olive e per degustare l’olio novello. E’ stata una giornata ricca di eventi sociali e culturali, ma soprattutto turistico ed enogastronomico per riscoprire uno dei borghi più belli e  caratteristici del nostro territorio.

La mattinata è iniziata con il percorso di Archeotrekking, a cura della Compagnia dei Viandanti, con una escursione dei partecipanti nella zona archeologica di Boville Ernica, mentre lungo Corso Umberto gli aderenti all’Associazione “Terre di Qualità”, della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, hanno dato vita alla “Giornata del Gusto”, con i loro prodotti tipici. Sono arrivate appositamente per l’occasione anche le delegazioni dei comuni gemellati di Pierre Benité e di Markkleeberg, le quali hanno anche allestito uno stand nel centro storico con i prodotti tipici dei loro territori.

Alle 16:00 si è svolto nella Sala Consiliare l’importante Convegno “Olio Nostro”, a cura della D.ssa Eleonora Quattrociocchi dell’ASPOL, la quale ha illustrato ai partecipanti le qualità benefiche dell’olio extravergine d’oliva. Hanno portato il loro saluto e contributo al convegno il Presidente del Consiglio Comunale Anthony Astolfi, il Sindaco Piero Fabrizi, il Consigliere Provinciale con delega all’Agricoltura Danilo Magliocchetti ed il neo coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, l’Assessore Marco Marinangeli. Durante il convegno vi è stato un breve spazio anche per gli amici dell’Associazione “Noi con Voi”, che hanno presentato il progetto regionale “R-accolti dell’Agricoltura Sociale: tra asini e olive”, arrivato primo in tutto il Lazio. Al termine del convegno si è svolta la premiazione della prima gara dell’olio, organizzata dall’ASPOL, che ha visto come 1^ classificato il giovane Lorenzo Genovesi.

Nel primo pomeriggio sono iniziate le visite guidate di Castello Filonardi e della Chiesa di S. Pietro Ispano, dove è custodito il famoso mosaico di Giotto, a cura della Proloco e dell’Associazione Guide Turistiche Xenia, mentre ad animare le vie del centro storico ci hanno pensato i giovani del Gruppo Folk “Val di Comino” di Atina.

Alle 17:00 i quattro ristoranti del centro storico hanno dato inizio al percorso enogastronomico, con la preparazione di piatti tipici locali molto apprezzati dai visitatori, come la minestra con il pane sotto, pasta e fagioli, polenta e gnocchi.


Alle 18:30 la Proloco ha offerto a tutti i visitatori bruschette con olio extravergine di oliva di Boville Ernica e caldarroste.

“Questa settima edizione è stata forse la più partecipata – ha spiegato il consigliere delegato alle attività produttive Anthony Astolfi -. Abbiamo messo in campo tutte le nostre eccellenze, dalle bellezze storiche ed artistiche custodite nel centro storico alle nostre delizie enogastronomiche. E’ stato un momento per far conoscere ai visitatori tutti i nostri tesori ed in relazione a questo ognuno ha fatto la propria parte: l’Amministrazione Comunale, la Proloco, Le Associazioni “Xenia” e “Terre di Qualità”, il Comitato di Gemellaggio, Ciociariaturismo, i ristoratori e tutte le attività del Centro storico.”

 

{slider Programma e informazioni|close}

PROGRAMMA VII EDIZIONE

Ore 8:30 – ARCHEOTREKKING a cura della Compagnia dei Viandanti

Dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  – “GIORNATA DEL GUSTO”, degustazione e vendita di prodotti tipici per le vie del centro storico, in collaborazione con la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e la CCIAA di Frosinone.

Dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00 – Visite guidate di Castello Filonardi e del Centro storico.  

Dalle ore 10:30 alle ore 12:30
– Gruppo Folk Ciociaro “Valle di Comino” di Atina. Esibizione in Piazza Sant’Angelo e per le vie del centro storico.  

Ore 12:00 –  “Aperitivo nel Chiostro” – Bruschette con olio extravergine di oliva.

Ore 13:00 – Pranzo con menu tipici nei ristoranti e nelle pizzerie aderenti all’evento.

Ore 15:00-18:00
– Visite gratuite con bus navetta ai frantoi di Boville Ernica, con degustazione di olio.

Ore 15:00–18:30
– Gruppo Folk Ciociaro “Valle di Comino” di Atina. Esibizione in Piazza Sant’Angelo e per le vie del centro storico.  

Ore 16:00–19:00
– Percorso enogastronomico nei ristoranti del Borgo.

Ore 16:00
– Convegno – “OLIO NOSTRO”, “Il valore dell’olio extra vergine d’oliva, concentrato di benessere e alleato della salute.” A cura della D.ssa Eleonora Quattrociocchi, in collaborazione con Aspol – Associazione Terreerniche e Olivicola degli Ernici – Sala Consiliare.

Ore 16:30
– Presentazione Progetto: “R-Accolti dell’Agricoltura sociale: tirocini tra asini e olive”. Regione Lazio – Comune di Boville Ernica –  Consorzio di Cooperazione Sociale “A. Bastiani” -Roma – Coop. Soc. “Universal Smile” ed Associazione “Noi con Voi” di Boville Ernica. Esiti e risultanze – Sala Consiliare.

Ore 17:00
– Concorso “Olio delle nostre terre” – 1^ concorso dei migliori olii 2015 delle nostre terre, a cura dell’Aspol di Frosinone – Sala Consiliare.

Ore 18:30
  “Happy Hour” – bruschette con olio extravergine di oliva di Boville Ernica, caldarroste e vino novello, a cura della Proloco – Corso Umberto.

Ore 20:00
– Cena con menu tipici nei ristoranti e nelle pizzerie aderenti all’evento

{slider Contatti|blue}

• Comune di Boville Ernica: 0775.379004

{slider Visite Guidate|orange}
Prenota la visita guidata con il Centro Guide Cicerone:
telefono + 39 0775.211417 – +39 349.4981226
faxFax: + 39 0775.859011
email64info@ciceroneweb.it
sitointernetwww.ciceroneweb.it

{slider Servizi e Pacchetti |green}

Pacchetti turistici personalizzati
TuaTour: + 39 0775.211417 • + 39 393.9229768

{slider Multimedia|red}

locandina paneoli2015

{slider Approfondimenti e link utili|blue}

{/sliders}

 

{phocamaps view=map|id=6}

 

{tab Informazioni utili: |orange}+39 0775.211417

{/tabs}

 

 

X
Send this to a friend