Pastena, “Un eroe pastenese”

Mercoledì 30 aprile 2008 a Pastena, nel centro culturale "Scuola Teatro Manfredi", il Comitato Festeggiamenti Patronali di Pastena, organizza, in collaborazione con l’Amm.ne Comunale e l’ass.ne Onlus "Viviamo Pastena",  la giornata "Un eroe pastenese: Vincenzo Trani".
Una mostra fotografica "Ricordi di come eravamo" presenta le foto più belle, i momenti di vita, l’evoluzione nel paese di Pastena e i suoi più illustri personaggi, che hanno avuto notorietà in ambito locale, nazionale ed internazionale nei diversi campi della loro carriera. Ricordiamo: Gregorio De Lellis, Vincenzo Trani, Ernesto Trani e Nino Manfredi. La mostra fotografica è realizzata a cura dell’Ass.ne Onlus "Viviamo Pastena" e dal Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo.
Alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del libro: "Un Poliziotto perbene, gloria e caduta del pastenese Vincenzo Trani, Plenipotenziario del Governo in Lunigiana nel luglio del 1921, durante l’ascesa del fascismo". A cura dell’autore Luigi Monardo Faccini.
Alle ore 19.30 sarà imbandita una tavolata con degustazione di prodotti tipici locali.
Alle ore 20.30, videoproiezione del film "Nella città perduta di Sarzana", scritto e diretto da Luigi Faccini, presentato al Festival di Venezia nel 1980.
Saranno presenti le autorità del luogo – il Parroco, il Sindaco, l’Ass.re alla Cultura, il Presidente dell’Ass.ne Onlus, il Dirigente Scolastico, gli insegnanti e gli studenti delle scuole di Pastena – il regista e scrittore Luigi Monardo Faccini, il direttore di Teleuniverso, Alessio Porcu, il consigliere regionale On. Angelo D’Ovidio, il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione, Romina Faiola. Presenta i convenuti Laura Di Domenico.

X
Send this to a friend