Picinisco ancora Bandiera Arancione fino al 2026

Picinisco ancora Bandiera Arancione fino al 2026

Picinisco protagonista al Bit di Milano: ancora Bandiera Arancione fino al 2026. Il sindaco Scappaticci: “questo straordinario riconoscimento è il nostro marchio di qualità nel settore turistico, ambientale, dell’accoglienza, della ristorazione e della qualità della vita che ci riempie di orgoglio”.

Il comune di Picinisco conferma anche per il triennio 2024-26 il riconoscimento di ‘bandiera arancione’ rilasciato dall’autorevole ente di promozione turistica e culturale Touring Club Italiano.

Picinisco è stato protagonista durante la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano dove il sindaco Marco Scappaticci è stato premiato dal presidente TCI Franco Iseppi, alla presenza del Ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè. Sono state 281 le bandiere arancioni assegnate per il triennio 2024-26, e tra queste proprio Picinisco che ha superato con successo le severe verifiche previste dal protocollo TCI necessarie per conservare il titolo di ‘Bandiera arancione’.

I Comuni certificati, che già si distinguevano per elevati standard qualitativi, hanno migliorato ulteriormente la propria accoglienza, dimostrando – scrive il TCI – un impegno crescente nella tutela e nella valorizzazione del loro patrimonio storico-culturale, paesaggistico e ambientale”.

Per comprendere la straordinaria importanza del riconoscimento ottenuto dal Comune di Picinisco nel triennio 2021-23 e confermato per il 2024-26 basta evidenziare che solo 281 comuni (l’8% di quelli candidati, oltre 3500) hanno ottenuto la Bandiera arancione.

«Il riconoscimento della Bandiera arancione a Picinisco rappresenta un marchio di qualità che favorisce e stimola i residenti a restare e gli altri a sceglierci non solo come meta turistica ma anche come ideale possibile luogo di permanenza. Questo titolo – commenta il sindaco Marco Scappaticci – ci riempie di orgoglio perché è uno straordinario biglietto da visita che riconosce al nostro piccolo borgo il valore del patrimonio storico, culturale ed ambientale, e la capacità di offrire ai visitatori un’accoglienza di qualità, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. E’ stato il giusto premio al territorio e al gioco di squadra che l’Amministrazione Comunale ha saputo creare con Associazioni locali, operatori ed aziende agroalimentari. Picinisco è una piccola comunità di montagna che può stare al passo con i tempi solo esaltando le nostre radici storico-sociali, i valori culturali e ambientali, i tradizionali prodotti enogastronomici della nostra cultura pastorale, l’habitat incontaminato con la sua biodiversità e salubrità; ovviamente amalgamate con il nostro riconosciuto spirito di accoglienza ed ospitalità. La conferma di questo prestigioso titolo per altri tre anni è stata raggiunta grazie all’Amministrazione Comunale, alle associazioni e ai cittadini che in questo triennio si sono impegnati per accrescere la valorizzazione e promozione di un turismo sostenibile e di qualità elevando gli standard dell’accoglienza e della vivibilità.

La “Bandiera arancione” del TCI, ma anche il titolo di “Città del formaggio” ONAF, è una garanzia di qualità per i turisti ed i visitatori, ma soprattutto uno stimolo a proseguire su questa strada sia per l’Amministrazione comunale che per gli operatori del nostro qualificato settore economico dell’agropastorale, dell’accoglienza e della ristorazione».

(Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2024)

Advertising
  • Casale Verde Luna
  • Banner Stella 2022
  • DMO "Terra dei Cammini"
  • Banca Popolare del Cassinate
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni