Progetto “RAM” ad Amaseno

Il progetto “RAM”, vincitore dell’avviso pubblico per la presentazione di istanze di contributo nell’ambito del programma regionale: Progetti per l’invecchiamento attivo D.G.R. 314/14”, persegue come obiettivo principale la promozione dell’invecchiamento attivo ed il confronto intergenerazionale attraverso la creazione di una memoteca che favorisca l’accessibilità e la conservazione della memoria storica dell’ultimo secolo della città di Amaseno.

Il progetto è stato presentato dal Comune di Amaseno in partenariato con il Consorzio Innopolis e prevede il coinvolgimento diretto di circa 90 anziani e alunni appartenenti alle scuole di Amaseno.
Le azioni progettuali oltre a prevedere incontri con la cittadinanza e eventi a tema, vedranno il realizzarsi di un archivio storiografico su Amaseno durante la II Guerra Mondiale, composto da racconti autobiografici e documenti storici (testi, foto, filmati) che ruotino intorno ai luoghi della città e la creazione di un applicativo OPEN DATA accessibile finalizzato all’inserimento dei materiali raccolti.

Il progetto della durata di 12 mesi, vuole promuovere attraverso un percorso guidato di conoscenza storica e di educazione alla partecipazione, la riflessione sul rapporto tra scelte individuali, indifferenza, cittadinanza e “passaggio di testimone”, nell’ambito delle vicissitudini della Seconda Guerra Mondiale.
Il Sindaco di Amaseno, Antonio Como, si dice soddisfatto ed esprime forti soddisfazioni per l’esito della graduatoria e per la rete sinergica instaurata con la popolazione e le scuole del territorio, ora il prossimo passo è la buona riuscita del progetto conciliando le azioni progettuali con i tempi stabiliti.

Per la presentazione dell’iniziativa, conclude il Sindaco, è stata organizzata una conferenza stampa che si terrà il giorno 15 Gennaio 2016 alle ore 12.00 presso Palazzo Benedetti sito nel centro storico di Amaseno, si chiede la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza e le istituzioni pubbliche.

X
Send this to a friend