Sagra delle Castagne a Terelle

Sagra delle Castagne a Terelle

A Terelle (Fr) si contano innumerevoli castagni secolari. Si tratta di piante secolari poste in filari, i cui tronchi raggiungono persino una circonferenza di 10 metri, che producono ogni anno ottime qualità di castagne. Dalla lavorazione della castagna si trae ancora oggi la pregiatissima farina. Ogni anno si festeggia questo frutto con una Sagra delle Castagne.

Informazioni utili

Dove si fa: Terelle (Fr)
Data: Novembre
Organizzazione:  Comune e Pro loco di Terelle

Che Cosa è

La sagra intende celebrare questo tipico frutto autunnale, chiamato qui anche la “pelosella”, una castagna che si presta benissimo per le caldarroste. Oltre alla degustazione di castagne, che vengono distribuite fin dalla mattina, nella piazza principale del paese, vengono allestiti anche numerosi stand gastronomici di prodotti tipici locali. E’ possibile assaporare tagliolini e fagiolini, polenta con spuntature di maiale, pecora alla terellese, salsicce alla brace, broccoli caserecci, formaggio e ottimo vino locale. Non mancano, naturalmente, dolci a base di castagne come il tronchetto, la crostata, le ciambelle e le torte. Il tutto sarà accompagnato da musiche e balli.

Un po di storia

La raccolta delle castagne avviene manualmente dalla metà di settembre alla fine di ottobre. La coltivazione del castagno è presente nel comune di Terelle da tempi remoti. Numerosi sono, infatti, gli esemplari di castagni secolari presenti nel territorio comunale, che da una prima valutazione dell’età, in base alle dimensioni, è stata stimata ad oltre 150-200 anni. Le testimonianze orali dei residenti di Terelle, fanno risalire la diffusione del castagno intorno al 1350, con lo sviluppo demografico del paese. La gente dell’epoca, viste le avverse condizioni pedoclimatiche della zona per la coltivazione di specie erbacee, spinse verso l’impianto di castagneti da frutto da cui utilizzare la farina per l’ottenimento del pane. Ancora oggi le metodiche di lavorazione e conservazione del prodotto rispettano i tempi e i modi della tradizione storica. La riconoscenza ed il rispetto della popolazione locale nei confronti dei castagneti è testimoniata dall’annuale Sagra.

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Centro Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

X
Send this to a friend