Saltaranta: Acuto Martedì 13 Agosto 2019 (decima edizione)

Martedì 13 agosto, dalle ore 21, torna ad Acuto (Fr) , nel cuore del Centro Storico, la notte bianca “Saltaranta“ giunta alla decima edizione. SalTaranta nasce infatti nel 2010 con l’ambizione di far incontrare e riscoprire culture musicali di regioni diverse  del Sud Italia, Lazio, Puglia, Campania, Calabria, con radici storiche e sociali molto simili, ed il fascino coinvolgente dei balli e dei ritmi della tarantella, del saltarello, della taranta della pizzica. Un servizio navetta di collegamento con il parcheggio predisposto presso il campo di calcio, negozi aperti tutta la notte e stands gastronomici e di ogni altro genere, garantiranno i servizi ed il supporto necessario a chi vorrà esserci per una notte diversa e coinvolgente. In questa edizione si avvicenderanno sul palco i Saltapizzica e i Trillanti per la nostra terra, i Gioia Popolare dalla Calabria, i Ritmo Binario dalla Puglia. Una edizione dunque ancora di grande musica popolare con gruppi di riferimento delle regioni che rappresentano. La forza coinvolgente della musica popolare, l’intreccio di Saltarello, Ballarella, Taranta, Pizzica, la riscoperta delle nostre radici e tradizioni più vere, la costante attenzione per il livello dei gruppi che ogni anno vi si sono esibiti, e la particolare formula di notte bianca nel cuore del Centro Storico, hanno decretato il costante e crescente successo di questo evento, divenuto un appuntamento di riferimento nel panorama della musica popolare ciociara e regionale. 

Funzionerà un Servizio Navetta, dal ventro urbano alle aree parcheggio, sulla SS Prenestina (km. 32) a 2 km da Acuto, in direzione Fiuggi, presso il campo di calcio in località Colle Borano, dalle ore 20 del 13 agosto alle ore 05 del 14 agosto.

{slider title=”Programma:” class=”icon grey solid color_content”}

{slider title=”Contatti organizzazione evento :” class=”icon blue solid”}

telefono Comune di Acuto: 0775 56001
email64

sitointernet

{slider title=”Visite Guidate:” class=”icon green solid”}
{snippet visite_guidate}
{slider title=”Pacchetti Turistici e Servizi:” class=”icon orange solid”}
{snippet pacchetti_turistici}
{slider title=”Approfondimenti e Link Utili:” class=”icon red solid “}
C’è da vedere ad ACUTO:

• Collegiata di Santa Maria Assunta 
• Chiesa di San Pietro (sec. XIII) 
• Chiesa di San Sebastiano 
• Chiesa Santa Maria Maddalena (antico lebbrosario del 1254) 
• Centro Storico – Castello Medievale (privato)
• I portali
• Sentiero natura del WWF “Cesa Rotonda” loc. Il Laghetto, parte del Sentiero Europeo E1 a quota 900 m. con segnaletica didattica e  percorso ginnico attrezzato.
• Museo della Santa Maria de Mattias presso Suore del Preziosissimo Sangue

{slider title=”Contenuti Multimediali:” class=”icon grey solid “}

{/sliders}

saltaranta2019

 

 

{phocamaps view=map|id=21}

{snippet info_utili_basso}

 

 

X
Send this to a friend