Seminario su zampogna e ciaramella – Frosinone 4 aprile 2008

Venerdì 4 aprile 2008 a Frosinone, presso il Conservatorio di musica "Licinio Refice", si è vissuta una giornata dedicata agli strumenti popolari con un seminario, aperto a tutti, tenuto dal noto musicista Gianni Perilli.

Grande successo per la prima volta degli strumenti popolari in un conservatorio.  Un attento e foltissimo pubblico composto da alunni delle medie, docenti e studenti di composizione ha ascoltato le parole e la musica del maestro Gianni Perilli, che ha presentato strumenti quali zampogna, ciaramella, ciaramolla, zampognetta e, per la prima volta, la nuova ciaramella bassa che è stata costruita sotto suggerimento di Ennio Morricone, che vuole utilizzarla per un nuovo lavoro con Perilli. Gli studenti di composizione hanno avuto la possibilità di impadronirsi della tecnica per scrivere dei brani per ciaramella che saranno eseguiti il prossimo ottobre insieme all’orchestra d’archi del Conservatorio e al maestro Perilli. Nel corso dell’incontro si è parlato anche della collaborazione del maestro Perilli con gli MBL – Musicisti del Basso Lazio di Benedetto Vecchio. Il direttore del Conservatorio Antonio D’Antò e Gianni Perilli si augurano di poter attivare presto nella scuola un corso per zampogna e ciaramella anche con l’appoggio della Provincia di Frosinone.

Gianni Perilli, che negli ultimi anni ha collaborato con gli MBL – Musicisti del Basso Lazio di Benedetto Vecchio, ha lavorato con Ennio Morricone nel brano "E’ nato" per la colonna sonora del film del 1996 "I magi randagi" diretto da Sergio Citti, nel concerto "Morricone dirige Morricone", tenutosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2003, e  nelle musiche che  il maestro Morricone ha composto per il  nuovo film di Giuseppe Tornatore "Baaria".

X
Send this to a friend