Tarantelliri a Castelliri

Tarantelliri a Castelliri

 

Tarantelliri, il Festival di Musica Popolare che ad Agosto si svolge a Castelliri, è il risultato della sintesi di sonorità provenienti da culture ed ere diverse: Pizzica, Taranta, Tammurriata e Saltarello.

Informazioni utili

Dove si fa: Castelliri
Data: Agosto o Settembre
Organizzazione: Tarantelliri Onlus – Comune di Castelliri
Siti webwww.tarantelliri.it

Che Cosa è

Festival di Musica Popolare risultato della sintesi di sonorità provenienti da culture ed ere diverse: Pizzica, Taranta, Tammurriata e Saltarello. ere diverse: Pizzica, Taranta, Tammurriata e Saltarello.

Un po di storia

La musica popolare è la trasposizione musicale della storia, della cultura e del carattere di un’etnia o di un popolo, è la colonna sonora dei riti di passaggio (nascita, matrimonio, morte, ecc…) del lavoro, del gioco, della devozione religiosa, del corteggiamento, dello svago, della sfida.
Si basa spesso sull’improvvisazione e sull’interazione tra gli attori presenti sulla “scena”, spesso non segue le regole della musica “colta”, è enormemente diversificata, perché ancorata ai dialetti o a strumenti musicali presenti solo in certe aree.

Programma tipo

La kermesse ogni anno ospita sul suo palcoscenico eccellenze del calibro di Ambrogio Sparagna, Teresa De Sio, Il Canzoniere Grecanico Salentino – il primo e più antico gruppo di musica popolare salentina ad essersi formato in Puglia.

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Centro Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

X
Send this to a friend