Un Lago di Presepi

Domenica 20 dicembre 2015 lungo le sponde del lago di Posta Fibreno, in occasione della 2′ edizione “Un lago di Presepi”, in via Carpello si terrà la suggestiva cerimonia di benedizione e di posa dei presepi subacquei nelle profondità del lago. La manifestazione, organizzata dall’Assoscuba – associazione subacquea Sora, in collaborazione con l’amministrazione del comune di Posta Fibreno, è un evento unico nel suo genere.

Interverranno 20 associazioni sub provenienti da Lazio, Abruzzo e Campania. Alle ore 11:30, dopo la benedizione dei presepi, oltre 90 subacquei e apneisti, in rappresentanza delle associazioni intervenute, si immergeranno nelle cristalline acque del lago di Posta Fibreno per posizionare sul fondale i presepi realizzati dall’Assoscuba, dall’asd Blu, dal Circolo Subacqueo Marlin di Frosinone, dalla scuola sub Ceccano, dalle Sirene nel Blu di Napoli, da Apnea Frosinone, dall’Associazione Nazionale Carabinieri MSGC. e dal 3^ Nucleo Sub della Guardia Costiera di Messina.

Una manifestazione però non solo per subacquei ! Il pubblico “terrestre” non solo avrà modo di ammirare i presepi prima dell’immersione, ma avrà un motivo in più, anche nei giorni successivi, per ammirare la superficie del lago. Il centro immersioni IlPuntoBlu, posizionerà per l’occasione uno splendido albero di Natale luminoso che resterà in galleggiamento al centro del lago per tutto il periodo delle festività. Durante la cerimonia di benedizione verranno, inoltre, consegnate delle targhe ricordo a tutte le associazioni che hanno realizzato i presepi e verrà assegnato un trofeo al presepe più suggestivo.

Da segnalare che nel corso della mattinata saranno raccolti fondi a favore dell’associazione Peter Pan onlus, che si occupa dell’accoglienza dei bambini malati di cancro, attraverso la pesca di beneficenza delle foto subacquee che hanno partecipato al 5^concorso internazionale “Sora nel Blu”.

La mostra di presepi, promossa anche su www.ciociariaturismo.it, resterà in immersione fino al 31 di gennaio 2016.

 

X
Send this to a friend