Via di Banda

Via di Banda

Via di Banda il Festival della Città di San Donato Val di Comino. Vicoli e piazze in cui immergersi accompagnati dalla coinvolgente allegria delle bande.

Informazioni utili

• Dove si fa: San Donanto Val di Comino (Fr)
• Data:
fine Luglio
• Organizzazione:
• Sito web:
www.facebook.com/pg/Viadibanda

Che Cosa è

Un gioco di parole semplice per una manifestazione dinamica e coinvolgente dedicata alle BANDE MUSICALI ed alle VIE attraversate. Vicoli e piazze in cui immergersi accompagnati dalla coinvolgente allegria delle BANDE, in un percorso alla scoperta di un rapporto diverso con la città, volto, non solo a valorizzare gli scorci più caratteristici del centro storico e dell’intera San Donato, ma volto soprattutto alla riscoperta delle radici comuni legate proprio a quei vicoli e quelle piazze. Un percorso che vuole essere soprattutto uno spunto per coinvolgere i giovani del territorio nella scoperta di quei luoghi in cui i propri genitori, i propri nonni hanno giocato, amato e lavorato, in quei vicoli dove ha preso forma la propria esistenza. L’universo delle Bande, con il loro multiforme complesso di origine popolare che nel corso del tempo ha scandito ed accompagnato le occasioni di culto, di festa, i riti dei nostri paesi, diventa quindi l’elemento trainante per la riscoperta delle proprie radici e per la promozione culturale e turistica del borgo, della cittadina, del territorio.
VIA di BANDA punta a diventare il Festival della Città di San Donato Valcomino ed assumere un ruolo ben definito nello scenario degli eventi del territorio, affiancandosi a pieno titolo alle manifestazioni già affermate e storicizzate.
Data la peculiarità del progetto e l’universo che rappresentano le BANDE nel panorama degli spettacoli nazionali, VIAdiBANDA punta a diventare nel giro di pochi anni, una manifestazione di riferimento per tutto il Centro Italia.

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Centro Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

X
Send this to a friend